Venerdì e Sabato notte la Polizia Locale di Roma Capitale ha eseguito controlli a largo raggio sul territorio capitolino: dai controlli sulle condotte irregolarità commesse al volante, con particolare attenzione agli illeciti per eccesso di velocità e guida in stato di ebbrezza, alle verifiche nei confronti di attività commerciali, parcheggiatori abusivi e sul rispetto dell’ordinanza anti-alcol da parte di avventori ed esercenti.
Si contano oltre 7000 controlli effettuati dagli agenti in varie zone della Capitale, tra cui: Trastevere, Eur, Colombo, Piazza Bologna, Piazzale delle Provincie, San Lorenzo, Montesacro. Nell’ambito degli interventi sulla sicurezza stradale circa 1300 le contestazioni per mancato rispetto del codice della strada.
Ai fini della prevenzione e repressione della guida in stato di ebrezza , dei circa 100 alcol-test eseguiti sui conducenti, 4 sono risultati positivi, mentre 482 sono le violazioni accertate tramite strumentazione velox, per eccesso di velocità. 4 le patenti ritirate e 146 i veicoli rimossi per sosta d’intralcio. Controllati anche attività commerciali, ristoranti e locali, con 37 sanzioni elevate ad esercenti ed avventori per mancata osservanza del provvedimento anti-alcol. Una decina di sanzioni hanno riguardato invece altre irregolarità riscontrate su titoli autorizzativi.