Politica

Forlanini. Giachetti: Stop al degrado, sia un grande parco dell’innovazione

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma, Roberto Giachetti annuncia di avere un tumore: sgomento per le condizioni dell'ex candidato a Sindaco e politico di Italia Viva
“Il Forlanini  è una infrastruttura emblematica di Roma, un luogo che per più di un secolo è stato simbolo di sanità, tecnologia, progresso. Uno spazio della città familiare ai suoi cittadini. Vederlo oggi preda del degrado e senza una sua vocazione definita è una ferita aperta: nella città e nel quartiere”. Così in una nota Roberto Giachetti, candidato del centrosinistra a sindaco di Roma.
“Dobbiamo intervenire al più presto. Il mondo è pieno di luoghi che cambiano vocazione e affrontano una nuova vita. E noi dobbiamo fare lo stesso con il Forlanini. Quando diventerò sindaco avvieremo da subito un tavolo di confronto con la Regione e il Municipio per definire una strategia che ci porti ad individuare una vocazione di quello spazio e ad accelerare tutti i passaggi per trasformare il Forlanini e restituirlo alla città.
Io vorrei fosse un grande parco dell’innovazione, un luogo in cui ricerca ed impresa, Università e startup, convivono per costruire una città più dinamica. Tutte le grandi città del mondo hanno spazi di questo tipo, spesso costruiti a partire da edifici a vecchia vocazione. Pensiamo a TechCity a Londra, al Campus di Roosevelt Island a New York, al distretto dell’innovazione 22@barcelona nella città catalana. Ecco, la mia visione della città – conclude Giachetti – è quella di una Roma che sta in questa dinamica, e il Forlanini riqualificato è il luogo perfetto per testimoniarlo”.