Sono stati 66 gli interventi effettuati dalla Protezione Civile di Roma Capitale per far fronte ai danni causati dal maltempo di questa notte, che ha colpito tutta la città e in particolare le zone Nord, Nord Ovest, Est e il litorale. Di questi interventi 45 hanno riguardato criticità per allagamenti, dei quali 18 sono stati risolti; altri 21 interventi sono legati a caduta di rami e alberi, e di questi 13 sono stati già risolti. Per fare fronte alle criticità sono state allertate dalla Protezione Civile 40 associazioni di volontariato dotate di idrovore e motopompe.
La macchina della Protezione Civile capitolina si è messa in moto già da ieri, appena diramata l’allerta meteo. Si è subito attivato il Coc, Centro Operativo Comunale, presso la sede di piazza di Porta Metronia, che ha continuato per tutta la notte e prosegue tuttora il lavoro di monitoraggio delle emergenze e di coordinamento degli interventi. Nella serata di ieri la Sindaca Virginia Raggi si è recata presso il Coc per incontrare le donne e gli uomini mobilitati in seguito all’allerta maltempo.
Numerose ad ogni modo le criticità emerse dopo i forti temporali abbattutisi nella notte sulla capitale, che hanno creato allagamenti e disagi. Particolari disagi sono emersi soprattutto nelle strade adiacenti alla fermata Battistini, capolinea della metro A, dove si sono create numerose voragini sull’asfalto.
Problemi anche nelle arterie in entrata e uscita dalla capitale: sulla strada statale 2 bis “Via Cassia Veientana” è provvisoriamente chiusa la carreggiata in direzione Roma all’altezza del km 1,000 a causa di un allagamento del piano viabile la carreggiata. Il traffico viene deviato sullo svincolo Ospedale Sant’Andrea. Il personale Anas è intervenuto per ripristinare la transitabilità appena possibile.
AGGIORNAMENTO ORE 11.50
RIAPERTA AL TRAFFICO LA STRADA STATALE 2BIS “CASSIA VEIENTANA”, PRECEDENTEMENTE CHIUSA IN DIREZIONE ROMA
(IMMAGINE DI REPERTORIO)