Sarà un week end bollente che stiamo per vivere. Bollino rosso non solo per il caldo, ma anche per il traffico. Infatti, già da questo pomeriggio e fino a domenica saranno tutti periodi di intensa viabilità (con addirittura un sabato mattina da bollino nero – LEGGI QUI). Se tutti si muovono per passare il ferragosto fuori, questo fine settimana prima del 15 sarà una due giorni di fuoco nelle province della regione Lazio. Frosinone, Roma e Latina, ma anche Rieti segneranno temperature record.
Ondata di caldo nel fine settimana – LEGGI QUI LE PREVISIONI
Sono 8 le città che domenica saranno da bollino rosso per via dell’ondata di caldo da record. Si tratta di Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti e Roma. Sia oggi che domani saranno giornata calde, ma non di fuoco.
Domenica di fuoco
Il picco avverrà domenica: si toccheranno i 40 gradi percepiti a Latina, 39 a Frosinone e 38 gradi a Roma. Il Ministero della Salute segnala il livello massimo di allarme per “condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche“.
E a ferragosto? Che temperature farà la prossima settimana?
Bisognerà attendere la prossima settimana per un calo termico di 5-8 gradi e anche qualche ondata di lieve maltempo. Anche se tuttavia sembra che a Ferragosto sarà bel tempo un po’ ovunque sulle nostre zone. Restate sintonizzati per scoprire le previsioni meteo più accurate nei prossimi giorni. Fino a martedì saranno giorni di caldo intenso e con massime che si aggireranno tra i 36 e i 39 gradi tra Latina, Frosinone e Roma. Già da mercoledì è previsto un caldo di almeno 2-3 gradi. Si consiglia dunque soprattutto alle fasce deboli di prestare particolare attenzione per evitare di incorrere in seri rischi durante queste ondate di caldo.