Cinema

Grottaferrata, proiettato Il sentiero della felicità il 21 giugno: Giornata mondiale dello yoga

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

EVENTO IL 21 GIUGNO

AL CINEMA FELLINI DI GROTTAFERRATA

PER IL DOC SU YOGANANDA – IL FAMOSO MAESTRO INDIANO DI YOGA

(AWAKE: The Life of Yogananda)

IN VISTA DELLA GIORNATA MONDIALE DELLO YOGA IL FILM SARA’ PROGRAMMATO IN 50 SALE IN TUTTA ITALIA

Il 21 giugno, in occasione della giornata mondiale dello yoga, Il Sentiero della Felicita’ – Awake: The Life of Yogananda di Paola di Florio e Lisa Leeman, sarà proiettato al cinema Fellini di Grottaferrata alle ore 21:00.

Il documentario sulla vita del celebre maestro indiano di Yoga sarà presentato in una nuova versione integralmente doppiata ad eccezione della sola voce originale di Yogananda. Ben 50 sale in tutta Italia lo programmeranno il 21 giugno in occasione della Giornata Mondiale dello Yoga. Il film, che solo in Italia è stato visto da circa trentatremila spettatori registrando il tutto esaurito nelle sale, è una singolare biografia sul famoso yogi che negli anni ’20 ha introdotto lo yoga e la meditazione al mondo occidentale.

Paramahansa Yogananda arrivò negli anni 20 negli Stati Uniti e affascinò il mondo con lo yoga e la sua filosofia. E’ l’autore del famoso libro Autobiografia di uno Yogi, un classico della letteratura spirituale che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo e che ancora oggi costituisce un riferimento essenziale per ricercatori, filosofi e cultori dello yoga. L’Autobiografia era l’unico libro presente nell’iPad di Steve Jobs, il quale dispose che ne fossero distribuite 800 copie al suo funerale.  È stato anche il libro che ha introdotto al misticismo orientale George Harrison che nel film rilascia una preziosa testimonianza. Numerose le dichiarazioni che si susseguono nel documentario e che ne fanno uno strumento insostituibile per capire la valenza rivoluzionaria dello yoga. Dal musicista Ravi Shankar a George Harrison, allo scrittore e impresario di Hip Hop Russell Simmons, al fisico studioso dell’atomo Robert Oppenheimer; questi solo per citarne alcuni.

Le due registe, Paola di Florio e Lisa Leeman, vivono a Los Angeles e da anni realizzano documentari che hanno avuto grande successo a livello internazionale. Paola di Florio è stata anche candidata all’Oscar nel 1999 per il documentario Speaking in Strings e Lisa Leeman ha vinto il Filmmaker’s Trophy al Sundance Film Festival nel 1990 per Metamorphosis: Man into Woman.

Il Sentiero della Felicita’ – Awake: The Life of Yogananda è distribuito in Italia da Cineama.

Link trailer

https://www.youtube.com/watch?v=ePWYtr0mbB4&feature=youtu.be