Siamo a quota tre scosse di terremoto in quattro giorni ad Artena. Sebbene si tratti di sismi leggeri, è bene segnalare come la zona sia da qualche tempo diventata fulcro di tale problematica.
LEGGI ANCHE – Artena, fermati per un controllo vengono trovati con della cocaina in auto: arrestati
Domenica 20 ottobre, intorno all’ora di pranzo, la scossa di terremoto fu di magnitudo 2.2. Più di qualcuno l’ha sentita, ma data la poca intensità non ci sono stati danni a cose o a persone. Nella giornata di ieri, sempre all’ora di pranzo, una seconda scossa ha colpito Artena, sebbene stavolta di intensità leggermente inferiore: 2.0. Anche questa è stata presumibilmente avvertita, soprattutto dai residenti nei piani alti dei condomini. Due giorni fa, sebbene abbastanza distanti, continuavano i sismi soprattutto in provincia di Rieti e una leggera scossa ha avuto come epicentro Pontinia.
Artena, leggera scossa di terremoto in mattinata
Veniamo alla scossa di terremoto di stamattina. Come rilevato da INGV, la magnitudo è stata di portata ancora più leggera rispetto a quelle che l’hanno immediatamente preceduta: 1.5. Alle 6:01 di stamane, probabilmente pochissime persone la avranno avvertita, a ogni modo di seguito i dettagli:
Un terremoto di magnitudo ML 1.5 è avvenuto nella zona: 3 km E Artena (RM), il
- 23-10-2019 04:01:39 (UTC) 8 ore, 7 minuti fa
- 23-10-2019 06:01:39 (UTC +02:00) ora italiana
con coordinate geografiche (lat, lon) 41.75, 12.95 ad una profondità di 11 km.
Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.