Attualità

A Colleferro Screening Cardiovascolare Gratuito per i cittadini, parte la campagna “Il cuore nelle tue mani”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
colleferro screening Cardiovascolare gratuito

La Regione Lazio nell’ambito degli interventi collettivi di prevenzione ha deciso di sperimentare nella ASL RM 5 lo screening Cardiovascolare. che sarà offerto gratuitamente durante durante Open Day organizzati appositamente nella città di Colleferro.

Le attività di screening saranno svolte presso il DISTRETTO SANITARIO in Via degli Esplosivi 9 – PALAZZINA ROSA.

Per poter meglio organizzare le attività di screening le persone che saranno visitate sono state suddivise per anno di nascita:

  • Sabato 26 ottobre per i nati negli anni dal 1960 al 1963
  • Sabato 9 novembre per i nati dal 1964 al 1967
  • Sabato 23 novembre per i nati dal 1968 al 1971
  • Sabato 7 dicembre per i nati dal 1972 al 1974

Persone apparentemente sane hanno la possibilità di andare incontro a malattie gravi del sistema cardiovascolare che se non vengono individuate e prese in carico da parte di medici specialisti possono mettere a repentaglio la salute.

Lo screening è riservato alle persone tra i 45 e i 59 anni se non in cura per diabete, ipertensione e patologie cardiache.

Per il Sindaco Sanna “Credo fortemente in queste iniziative di prevenzione promosse nel settore della salute pubblica che contribuiscono a migliorare la condizione sociosanitaria della nostra comunità. Mi auguro quindi che in città siano sempre più frequenti”

Per il Vicesindaco Stanzani “Il Cuore nelle tue mani è un’iniziativa di prevenzione messa in campo dalla Regione Lazio in collaborazione con la ASL RM 5 che permetterà ai cittadini di Colleferro di avvantaggiarsi di uno screening cardiovascolare completo, rapido per conoscere il proprio stato di salute cardiovascolare.

Lo screening appresenta il miglior mezzo per prevenire concretamente l’eventuale presenza di  una patologia cardiovascolare.”