Meteo

Roma e Frosinone, l’inverno potrebbe essere meno freddo del solito: ecco perché

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
neve colleferro oggi 17 gennaio 2021

Il bel tempo, intervallato da giorni di temporali improvvisi e precipitazioni corpose, sembra continuare ancora per un po’, così come la situazione legata al “caldo” fuori stagione. In molti si chiedono quando arriverà il freddo e soprattutto se l’inverno sarà proprio più gelido per “ricompensare” quanto sta succedendo. Sarà vero? Scopriamolo.

Inverno 2019-2020 meno freddo e gelido in provincia di Roma e di Frosinone?

LEGGI ANCHE – Quando arriverà il freddo nelle province di Roma e di Frosinone?

Anche nel week end sembra confermata la proiezione che dà bel tempo e temperature abbastanza e relativamente alte. Un autunno “ritardato” e un inverno che forse sarà meno freddo dei passati, ma perché? Il motivo è presto detto. Specifichiamo che, al momento, si tratta soltanto di proiezioni e qualsiasi tentativo di predizione necessita di essere preso con le molle. Pare che il prossimo inverno sarà caratterizzato dalla presenza pressoché costante dell’anticiclone. Questo significa che le masse d’aria fredda e talvolta anche gelida che transiteranno in Europa dovrebbero soltanto sfiorare l’Italia, percorrendo vie parallele. A essere interessate dal rischio freddo, gelo e soprattutto neve potrebbero essere dunque principalmente le zone dell’Europa Centrale e forse Occidentale. Il bel tempo potrebbe dunque essere una costante, anche per i mesi che andranno da dicembre a febbraio.

LEGGI ANCHE – Previsioni meteo 25, 26 e 27 ottobre 2019 in provincia di Roma e Frosinone: che tempo farà nel week-end?

E la neve?

Scarsa dunque la possibilità di precipitazioni e freddo che ci sarà ma sarà meno gelido rispetto agli anni scorsi e probabilmente condito anche da meno nevicate. Tuttavia, è bene sottolineare come un’eventuale modifica di traiettoria delle suddette masse d’aria potrebbe farle transitare anche sul nostro Paese e interessare anche il Centro Italia. Al momento, non resta che attendere i prossimi aggiornamenti per capire cosa aspettarci sì da questo autunno, ma soprattutto dall’inverno, che si avvicina sempre di più, almeno sul calendario.

Foto di repertorio