Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un Avviso di Criticità idrogeologica ed idraulica regionale, valido dalle prime ore della giornata odierna, domenica 3 novembre 2019, e per le successive 24-36 ore, valutando i seguenti livelli di criticità:
Sulle Zone di Allerta della Regione Lazio:
Codice Arancione per rischio idrogeologico per temporali sulle Zone di Allerta: D (Roma), E (Aniene) F (Bacini Costieri Sud), G (Bacino del Liri).
Codice Giallo per rischio idrogeologico per temporali sulle Zone d’Allerta: A (Bacini costieri Nord) B (Medio Tevere), C (Appennino di Rieti).
Massima attenzione, dunque, su tutta la provincia di Roma, dove i fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da forti raffiche di vento e mareggiate lungo le coste. Il rischio è soprattutto quello della caduta di rami o alberi lungo la strada, un’eventualità sulla base della quale è stato diramato un allertamento del sistema di Protezione Civile Regionale, per ridurre al minimo i rischi della popolazione. Verrà costantemente monitorato anche il livello di pioggia che scenderà dal cielo, nell’eventualità di un’immediata saturazione del suolo già gravato dalle precipitazioni cadute ieri.
Un ritorno ad una situazione più tranquilla è previsto solamente nella giornata di martedì 5 novembre.