Attualità

Maltempo Regione Lazio: alberi caduti a Roma e provincia, danni per il forte vento

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Giornata di interventi senza sosta per il Comando dei Vigili del Fuoco di Roma, a causa delle avverse condizioni atmosferiche abbattutesi nella giornata di oggi sulla capitale e in tutta la provincia. L’allerta meteo dovrebbe proseguire per almeno ulteriori 12 ore.

Dalle 8 di stamane alle 20 di questa sera gli uomini del 115 hanno effettuato almeno 150 interventi – con una trentina ancora in coda – per alberi caduti e rami pericolanti, pali elettrici divelti, cornicioni e tegole cadute dai fabbricati a causa del forte vento, quadri elettrici a servizio di impianti e fabbricati condominiali disattivati dalla forte pioggia, allagamenti su strade e soccorsi per qualche auto in panne.

Nessun quartiere o zona di Roma e provincia e stata risparmiata dal maltempo: le criticità maggiori si sono riscontrate a Portuense, il litorale a nord di Roma, zona Tiburtina, Marco Simone, zona sud Cinecittà e Castelli romani. Fortunatamente, fino ad ora non si segnalano feriti o zone o strutture evacuate a causa del tempo perturbato.

E’ notizia di pochi minuti fa la chiusura provvisoria della strada statale 2bis “Via Cassia Veientana” in corrispondenza del km 10,000, in direzione Roma, a causa della caduta di un albero sulla carreggiata. La circolazione è deviata con indicazioni sul posto. Presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione dell’emergenza e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

Sono stati inoltre 50 gli interventi effettuati dalla Protezione Civile di Roma Capitale, sempre per alberature e rimozione di rami caduti che ostruivano la viabilità. Sono circa 60 le associazioni di volontariato operative su tutto il territorio capitolino, mentre 3 squadre del Servizio Giardini lavorano senza sosta in base alle necessità. Dieci nuclei della Protezione Civile sono stati inviati nelle aree più sensibili e nei punti in cui sono state registrate criticità: Prima Porta, Ostia, Monte Stallonara, Piana del Sole. In molti casi, è stato assicurato supporto a cittadini con problemi alle automobili.

Il centro di coordinamento della Protezione Civile capitolina è operativo con tutte le risorse in servizio dalla mezzanotte di ieri.  Segue l’evolversi della situazione disponendo gli interventi ove necessari fino al termine dell’allerta meteo che si prevede possa rientrare nella notte, come indicato dal Sistema di Protezione Civile Regionale.