Attualità

Carpineto Romano, Franco La Torre tra storia e memoria (FOTO)

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Esito positivo per l’incontro con Franco La Torre organizzato a Carpineto Romano da Il Ve(t)ro per la presentazione del libro  “Sulle ginocchia. Pio La Torre, una storia”.
Un incontro dai toni misurati dove i ricordi hanno lasciato il passo alla storia, ma senza sconfinare nelle memorie private; un racconto lucido  e appassionato che ha portato alla luce la figura di Pio La Torre, politico e padre.
Franco La Torre, partendo dai suoi ricordi è andato oltre tracciando quello che può essere considerato un “monito”, un lascito che Pio La Torre ha consegnato alle persone venute dopo e all’attuale classe politica.
È con le parole di Franco La Torre che vorremmo concludere questo breve “intervento”: “ Mio padre era consapevole del fatto che il destino, se non ti piaceva, lo potevi cambiare in meglio. Lo aveva sperimentato su se stesso. Era possibile se c’era passione, responsabilità e abnegazione.”
Al termine dell’incontro Franco La Torre ha risposto alle molte domande del pubblico intervenuto e ha ricevuto dal Sindaco Matteo Battisti il volume realizzato dagli alunni delle scuole di Carpineto Romano e Castelnuovo sui profughi di Castelnuovo Valsugana a Carpineto Romano durante la Prima Guerra Mondiale.

[supsystic-gallery id=19 position=center]