Gli anni ’80 si ricorderanno per l’edonismo reganiano (in Italia Craxiano) ma anche per l’influenza che la cultura giapponese ha avuto nel nostro Paese. Vi ricordate la mitica Sonia di Super 3 e la sua famosa Posta? Ebbene, se vi chiedete che fine ha fatto, siete nel posto giusto.
La canzone della buonanotte e la sua immagine facevano da ancoraggio a una serie di cartoni animati di successo che hanno colonizzato l’immaginario collettivo di tutte le persone che hanno almeno 25/30 anni. Si tratta di Sonia Ceriola. Sono almeno 3 anni che non si vede più in tv, questo perché Super 3 ha chiuso. Ma che fine ha fatto?
Adesso vive a Latina e fa la tabaccaia. Vive con il figlio e il marito ed è felice, ma non disdegnerebbe affatto un ritorno in televisione. Tra gli anni ’90 e 2000 ha condotto un programma visto da molti adolescenti. I cartoni dell’epoca erano Ken il guerriero, I cavalieri dello zodiaco, L’uomo tigre e Daitarn 3. Faceva da collante a ogni nuovo episodio e replica. Adesso, i più piccoli sono costretti a cartoni molto più politically correct e forse di minore qualità.
Che fine ha fatto Sonia si Super 3?
Nel 2013 Super 3 ha chiuso e Sonia è andata via da Roma per andare ad abitare a Latina con la sua famiglia. Ha 48 anni e l’ex aspirante aspirante maestra ne ha passati 20 alla conduzione del famoso programma insieme al robot Birillo. Arrivavano una media di 300 lettere al giorno: in un’epoca pre-social era una vera e propria impresa per una tv regionale.
Alla fine è arrivato il digitale terrestre, i canali monotematici, il calo delle pubblicità e la conseguente chiusura del canale. Ma nessuno la ha mai dimenticata (il video della Buonanotte ha superato le 300mila visualizzazioni su Youtube). Ha resistito fino alla fine, ma nel maggio 2013 l’avventura è terminata. Adesso gestisce una tabaccheria a Latina e si ferma cortesemente a parlare con tutte le persone che la riconoscono. Loro si ricordano di lei e Sonia è così gentile che non si tira indietro nel far riaffiorare i vecchi ricordi.
Si è prospettata l’ipotesi di un suo ritorno in televisione, ma per il momento non c’è nulla di concreto. Per tutti i nostalgici di quell’epoca e di quel canale, non potrebbe che essere una bella notizia se fosse confermata.