Se l’alta velocità vi affascina, non potete perdete la possibilità di inviare il curriculum alle Ferrovie dello Stato. Periodicamente l’azienda assume personale, non solo per profili specializzati, ma anche per candidati ancora studenti e neolaureati. Non mancano inoltre posizioni aperte per diplomati. Il Gruppo Ferrovie dello Stato assume personale in diversi sedi d’Italia.
LEGGI ANCHE – Trenitalia, più di 5700 nuove assunzioni nel 2019 e continuano le offerte di lavoro
Il Gruppo FS
Ferrovie dello stato è il più importante gruppo operante nel settore del trasporto ferroviario in Italia. L’azienda è stata fondata nel 1905 come azienda pubblica sotto la sovrintendenza del Ministero dei Lavori Pubblici. Oggi il gruppo è una Spa che ha come socio unico il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Negli anni Ferrovie dello Stato è diventata una delle più grandi realtà industriali del Paese: una rete ferroviaria che si estende per circa 2500 km, 80 mila persone gestiscono 8 mila treni al giorni, 600 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate – merci l’anno.
Ferrovie dello stato è capogruppo di una holding composta da svariate società ognuna operante in un settore. Tra queste Trenitalia, tra i primi operatori ferroviari in Europa. Rete Ferroviaria Italiana che gestisce l’infrastruttura nazionale. Italferr, attiva nel campo dell’ingegneria dei trasporti ferroviari. Grandi stazioni Rail e Grandi Stazioni Immobiliare, chehanno il compito di riqualificare, valorizzare e commercializzare le stazioni ferroviarie italiane. Busiitalia – Sita Nord, società specializzata in servizi su gomma e integrati ferro/gomma per i trasporti pubblici locali in Veneto, Toscana, Umbria e Campania. Dal 2018 è entrata a far parte del Gruppo anche l’Anas.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato non è attivo solo in Italia, ma anche in Medio Oriente, Europa dell’Est, Balcani, America Latina, USA, India e Australia.
I profili selezionati da Ferrovie dello stato
Ferrovie dello Stato seleziona profili dinamici e brillanti. Le risorse saranno inserite in un contesto professionale che valorizza la diversità e si fonda sull’etica e sulla responsabilità sociale. L’azienda è una realtà dinamica e internazionale, che garantisce alle proprie risorse crescita e solidità del percorso professionale.
Posizioni del gruppo aperte
Il Gruppo Ferrovie dello Stato assume personale in diverse regioni: Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Veneto, Liguria e Trentino Alto Adige. Le figure verranno inserite con contratti a tempo determinato, collaborazioni temporanee, stage e apprendistato. Di seguito riportiamo le posizioni aperte sulla pagina aziendale:
Emilia Romagna
- Gruisti per Terminali Italia SRL. Per candidarsi è richiesto il diploma di scuola superiore. Sede di lavoro Marzaglia- Modena. Contratto a tempo determinato per 12 mesi. Le candidature sono aperte fino al 20 Dicembre
Trentino Alto- Adige
- Ruoli Operativi per Trenitalia S.p.A. Si cercano Capo Treno/Capo Servizi Treno, Macchinista, Operatore Specializzato della Manutenzione Rotabili, Tecnico Commerciale. Per la sede di Bolzano. È richiesto il Diploma di scuola superiore quinquennale o qualifiche/Attestati professionali rilasciati dal Dipartimento Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Bolzano (triennali e quadriennali); le selezioni sono aperte fino al 15 Dicembre.
- Operatore Specializ. Manut. Infrastruttura BZ RF per la società RFI S.p.A. Si richiede Diploma quinquennale (ITIS-IPSIA) nei seguenti indirizzi: Elettrico, Elettrotecnico, Elettronico, Informatico, Telecomunicazioni. È possibile candidarsi fino al 15 Dicembre.
- Capo stazione BZ RFI: da inserire in RFI S.p.A. nella provincia di Bolzano- Direzione Territoriale Produzione di Verona. Tra i requisiti è richiesto il Diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico e licei. Si offe contratto a tempo determinato. È possibile candidarsi fino al 15 Dicembre.
Veneto
- Assistente di direzione: inserimento presso Busiitalia Veneto S.p. A. con sede Padova. Si richiedono due anni di esperienza come Assistente di Direzione e un diploma di maturità liceale. È possibile candidarsi entro il 15 Dicembre.
Liguria
- Capo reparto armamento: MERCITALIA Shunting & Terminal S.r.l. per la sede di Genova. È richiesto un diploma tecnico preferibilmente con indirizzo Costruzioni, Ambiente, Territorio/Geometra. Le candidature sono aperte fino al 10 Dicembre.
Lazio
- International account American mother tounge. Si cerca un madre lingua americano da inserire nella sede di Roma. Le candidature sono aperte fino al 15 dicembre.
- Specialista normativa e pianificazione fiscale. È richiesta laurea magistrale in discipline giuridiche o economiche. Sede di lavoro Roma. Contratto a tempo indeterminato più benefits previsti per i dipendenti. Le candidature sono aperte fino all’8 dicembre 2019
- Specialista Fiscale Ambito Tax Compliance: Per candidarsi è richiesta la laurea magistrale in Economia/Economia Aziendale. La sede di lavoro è Roma. Si offre contratto a tempo indeterminato. Le candidature sono aperte fino al 12 dicembre.
- Specialista commerciale-Direttore tecnico agenzia per la società Nugo S.p.A. Per candidarsi è richiesta laurea in Giurisprudenza o Economia. La sede di lavoro è a Roma. Si offre contratto a tempo indeterminato. È possibile candidarsi fino al 9 Dicembre.
LEGGI ANCHE – Ferrovie dello Stato, 400 posizioni aperte in Trenitalia. Da qui a 5 anni previste circa 15mila assunzioni
Posizioni aperte in Europa
- Internal Auditor: per la società QBuzz B.V.si richiede master di laurea in Giurisprudenza, Economia o Ingegneria. Sede di lavoro è Amersfoort Paesi Bassi. Si offe contratto a tempo determinato.
Ferrovie dello stato. Posizioni aperte per neolaureati
Il gruppo Ferrovie dello Stato offre opportunità di inserimento anche a neolaureati. Le aree di inserimento sono diverse:
- Ingegneria: ricerca, progettazione, costruzione
- Produzione e circolazione
- Sicurezza
- Qualità
- Manutenzione
- Marketing e commerciale
- Investimenti
- Acquisti e logistica
- Immobiliare e servizi
- Aree di staff
Ferrovie dello stato. Posizioni aperte per diplomati
Diverse sono le posizioni aperte anche per diplomati. Tra i profili più richiesti:
- Macchinista
- Operatore Specializzato della Circolazione
- Capo Tecnico
- Operatore Specializzato della Manutenzione (per il materiale rotabile)
- Capo Treno/Capo Servizi Treno
- Operatore Specializzato della Manutenzione (per le infrastrutture ferroviarie)
- Specialista Tecnico Commerciale
- Operatore di esercizio (BusItalia)
- Capo Stazione
Queste figure sono generalmente assunte con contratto di apprendistato professionalizzante finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovano per il conseguimento di una qualificazione professionale ai fini contrattuali. Questa tipologia di contratto è prevista per le risorse di età compresa tra i 18 e i 29 anni in possesso dei requisiti fisici richiesti da FS.
Il gruppo Ferrovie dello stato è attivo anche nelle scuole. Ad oggi sono attive 53 convenzioni con Istituti Tecnici e Licei su tutto il territorio nazionale. Dal 2013 ad oggi più di 5000 studenti del 3°, 4° e 5° sono stati coinvolti dall’azienda in attività formative e di orientamento. Per approfondire la tematica è possibile consultare la pagina dell’azienda dedicata ai progetti scolastici.
Come candidarsi
Sul sito ufficiale dell’azienda è possibile consultare tutte le posizioni aperte nell’apposita sezione Lavora con noi. L’azienda mette inoltre a disposizione anche la possibilità di inviare candidature spontanee nella sezione del sito Invia Cv, dove basterà semplicemente compilare un form on line. Il gruppo Ferrovie dello Stato è presente anche sui social. Per rimanere sempre aggiornato su tutte le possibilità che l’azienda offre basterà seguire il profilo aziendale Linkedin.
Fonte: Circuito Lavoro.