Nell’ultimo Consiglio Comunale del 24 giugno è stata deliberata, in merito al trasposto pubblico locale (TPL), la convenzione intercomunale per la gestione associata della realizzazione di un bacino di rete tra i comuni di Paliano, Colleferro, Piglio, Serrone, Sgurgola e Anagni. Quest’ultimo è comune capofila della suddetta convenzione.
L’esigenza di una gestione associata del TPL nasce dalle caratteristiche sociali e fisiche del territorio dei comuni citati che sono tali da ritenere possibile la definizione di una unità di rete intesa come insieme di linee tra loro funzionalmente connesse in base a criteri di economicità, efficienza e produttività. È quindi intenzione dei suindicati enti provvedere ad una riorganizzazione integrata del servizio di trasporto pubblico locale su strada nel territorio dei comuni convenzionati, superando l’attuale frazionamento e perseguendo come obiettivo la riduzione di costi correlata ad una minor frammentazione delle linee superando i limiti territoriali.
Lo scopo di questa sinergia dunque è garantire la conservazione e la continuità dei servizi di trasporto attualmente in esercizio e contestualmente di ampliare l’offerta di tale categoria di servizi all’interno dell’area dei comuni convenzionati.
“L’accordo – dichiara l’assessore ai Trasporti, Simone Marucci – rientra in un piano di spending review per il trasporto pubblico locale. Permetterà una razionalizzazione delle risorse e consentirà a lavoratori, studenti e anziani di poter usufruire di un servizio più efficiente, costituito da un’ampia rete che metterà a sistema le linee attive nei territori dei comuni convenzionati tenendo presente i punti nevralgici del territorio, come ospedali, stazioni ferroviarie, scuole“-.
“Questa modalità di gestione associata dovrà servire ad evitare inutili sovrapposizioni, razionalizzando il servizio ma mantenendo l’efficienza in linea con le esigenze dei cittadini. Questa convenzione garantirà un notevole salto di qualità del servizio che dovrà essere più accessibile e funzionale“-. Così ha concluso il sindaco Domenico Alfieri.