Street Philosophy, il 9 Luglio 2016, si ferma alla Selva di Paliano, grazie alla disponibilità della famiglia Nicoli che ci ospita in una suggestiva location naturale.
Proporremo la prima lezione/spettacolo del programma “Filosofia da gustare”, dal titolo ” A che serve la filosofia?”, condotta da Massimiliano Massimi con la partecipazione di Maurizio Mosetti.
IL TEMA DELLA LEZIONE/SPETTACOLO
Ma la filosofia serve? È utile, oggi? Sembrerebbe di no. Forse perché non ce l’hanno fatta amare o peggio, conoscere. La splendida Matrona, come la considerava Severino Boezio racchiuso ingiustamente in un carcere fino alla morte, si può rivelare accogliente, protettiva, consolatrice e liberatoria. La filosofia è l’arte del pensare, del coltivare il dubbio, del porsi le giuste domande senza rincorrere le risposte, è la capacità di fermarsi in una sosta rinvigorente e riflessiva, è un distributore di energia per la mente e l’anima. Viviamo in un’epoca in cui tutto deve avere un’utilità, immediata, possibilmente. Andiamo veloci e abbiamo bisogno di cose e relazioni che ci soddisfino velocemente e utili per andare ancora più veloci. Il problema è che non sappiamo dove stiamo andando e soprattutto non sappiamo dove vogliamo andare. Ecco allora che la filosofia ci potrà servire come una bussola, interiore. Non ci chiediamo più chi siamo. Non ci interessa il saper essere. Forse la filosofia ci aiuterà a conoscerci meglio e di più. La Filosofia è Amore per la Conoscenza. Di se, degli altri e del mondo. Se è così, potrà servire a tutti. Ma bisogna essere coraggiosi. Perché ci vuole coraggio per intraprendere il viaggio della scoperta.
il costo dell’evento in cui è compresa una degustazione di prodotti ciociari è di 20 euro a persona.
IL PROGRAMMA
Ore 20.30: arrivo degli ‘’esploratori di mondi possibili’’ e registrazione.
Ore 21.00: inizio della lezione/spettacolo.
Ore 22.30/23.00 (dipende da quante domande, interventi e riflessioni ci saranno ma soprattutto da quanto sapremo resistere al morso della fame): fine della lezione /spettacolo.
A seguire: degustazione di prodotti a km 3 o 4 al massimo e prosecuzione del filosofare a tavola, scaldati dal fuoco del falò e confortati dal vino che ci invita a dire la verità.
Sono consigliati: attitudine alla curiosità, fascino per la scoperta, amore per la conoscenza, resilienza agli imprevisti, piacere per il buon cibo e l’ottimo vino, ironia e un giacchetto
Paliano, LA SELVA. Ingresso piazzale locomotiva
Street Philosophy è un progetto culturale di edutainment e intrattenimento filosofico ideato nel 2014 da Massimiliano Massimi con la collaborazione di Adarte – Strategie per Comunicare, con l’intenzione di divulgare la filosofia e il pensiero filosofico attraverso incontri, seminari, workshop, corsi, eventi, teatro e editoria.