Eventi

M.S.G. Campano e S. Giorgio a Liri, oggi doppia presentazione del libro sui Santi Patroni

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

59 Santi Patroni, 91 comuni, 200 pagine di documentazione, immagini sacre recuperate attraverso un’impegnativa ricerca sul territorio e all’interno del volume l’orgoglioso senso di appartenenza alla nostra terra.

Memoria e culto dei Santi Patroni in provincia di Frosinone, nuovo lavoro editoriale del Giornalista e Sociologo ciociaro, Maurizio Lozzi, è un libro che dopo essere stato presentato da Luciano Fontana, Direttore del Corriere della Sera in Prefettura a Frosinone, oggi vedrà l’autore ospite a Monte S. Giovanni Campano, alle ore 18,30, per il Festiva di Letteratura “Festivalmonte” e poi alle 20,30 a S. Giorgio a Liri.

Dedicato alle genti ciociare, sia che abbiano scelto di varcare i confini nazionali, sia che continuino a vivere nella nostra provincia, il volume di Lozzi – scritto, oltre che in italiano, anche in francese ed inglese – mira a far conoscere il patrimonio vivente che rappresentano per i Ciociari le tradizioni religiose ed i Santi protettori delle varie comunità.

Un’opera dunque pienamente destinata alla Ciociaria, alla quale Lozzi ha dedicato tre anni di lavoro e di intensa ricerca sociologica, ricevendo l’incoraggiamento anche dal Santo Padre, Papa Francesco, incontrato con l’idea di fargli curare la prefazione del volume, poi affidata a Mons. Celestino Noce.

Considerato già la “summa” patronale del territorio, “Memoria e culto dei Santi Patroni in provincia di Frosinone” è edito dall’editore ciociaro Massimiliano Mancini e disponibile su tutte le piattaforme web editoriali.