Nell’ultima seduta del Consiglio comunale è stato approvato il regolamento per lo svolgimento dei mercatini dell’hobbistica. L’amministrazione guidata dal sindaco Fausto Bassetta ha voluto così regolamentare le crescenti richieste in materia.
Il consigliere comunale Sandra Tagliaboschi ha relazionato sull’argomento, illustrando competenze, requisiti, limiti del valore della merce in vendita ecc.
Il Comune di Anagni rilascerà un tesserino di riconoscimento con tutte le informazioni relative all’hobbista (operatore non professionale che non esercita attività commerciale, ma vende, baratta, propone ed espone in modo saltuario merci di modico valore), valido due anni, con il quale potrà partecipare ai mercatini.
Sono state anche stabilite le aree dove i mercatini potranno svolgersi: aree pubbliche o private di cui il Comune ha la disponibilità, individuate e messe a disposizione dello stesso.
Il regolamento, approvato all’unanimità, stabilisce anche con precisione i settori merceologici ammessi, il canone per l’occupazione del suolo pubblico, i motivi di revoca o sospensione di titoli autorizzativi, le sanzioni applicate in caso di mancanza del tesserino o di altre inadempienze.
Quanti intendono partecipare ai mercatini sul territorio, dunque, dovranno mettersi in regola con quanto stabilito dalla relativa delibera del Consiglio comunale.