Attualità

Coronavirus, modulo di autocertificazione: ecco dove scaricarlo

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
ciociaria bollettino coronavirus oggi 13 maggio 2022

Con il nuovo DPCM del Premier Giuseppe Conte, inerente all’emergenza Covid-19, l’Italia può considerarsi tutta zona rossa. Consentiti gli spostamenti solo per motivi di lavoro, salute o necessità e per farlo è necessario un modulo di autocertificazione. Ecco come fare per scaricarlo

Modulo di autocertificazione per spostarsi

Il modulo di autocertificazione, scaricabile direttamente dal sito del ministero dell’Interno, era stato predisposto soltanto per la Regione Lombardia ma adesso, con il nuovo DPCM, è esteso per tutta l’Italia. All’interno del documento si dovrà affermare che lo spostamento o il viaggio è motivato da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, motivi di salute o rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Con il termine “estrema necessità” si intendono tutte quelle vicissitudini legate all’acquisto di beni di prima necessità (spesa, farmaci, ecc.).

LEGGI ANCHE – Coronavirus, assalto ai supermercati: quando la sopravvivenza si trasforma in pericolo

Come fare per scaricare il modulo

Per scaricare il modulo è possibile andare direttamente sul sito del Ministero dell’Interno. L’autodichiarazione può essere «resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia», secondo quanto previsto da una direttiva inviata dalla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ai prefetti.