Giovedì 7 luglio, alle ore 21:15, il festival nazionale dei Conservatori di Musica “Città di Frosinone” ospiterà la prima competizione tra gruppi di giovani musicisti di questa quarta edizione.
L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale con la collaborazione del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, vedrà sfidarsi a colpi di note, in piazzale Vittorio Veneto, gli “Atrio” (provenienti dal locale “Licinio Refice”, oltre che dal “Santa Cecilia” di Roma), “Steffani’s Pop Ensemble” (dell’ “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto e del “Cesare Pollini” di Padova) e “Voba Sound Experience” (con i ragazzi del “Luisa d’Annunzio” di Pescara).
Dopo il grandissimo successo della prima serata, che ha visto la presenza del comico e conduttore televisivo Gene Gnocchi, oltre che l’esibizione dei vincitori della passata edizione, si entra dunque nel vivo della gara, che quest’anno vedrà protagonisti non soltanto 31 gruppi provenienti dai Conservatori di tutt’Italia, ma anche cinque scuole di alta formazione musicale tra le più rinomate d’Europa, quali Parigi, Vienna, Berlino, Lisbona ed Helsinki, i cui studenti si esibiranno dal 28 al 30 luglio.
La fama del festival, infatti, ha da tempo travalicato i confini nazionali, fino ad assumere notevole rilevanza nel panorama musicale internazionale. Prima dell’inizio delle esibizioni musicali, sempre in piazzale Vittorio Veneto, a partire dalle ore 20:30, sarà inoltre possibile visitare l’“angolo della cultura”, dove autori di fama nazionale presenteranno i propri libri.