Attualità

Roma, il Campidoglio si illumina con il tricolore: simbolo dell’Italia unita di oggi

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
roma musei gratis 25 aprile 2023

Il Campidoglio a Roma, in occasione del 159° anniversario dell’Unità d’Italia, si illumina con i colori della bandiera italiana. L’illuminazione è stata realizzata con il supporto tecnico di ACEA. Anche Palazzo Chigi resterà illuminato durante la notte fino alla fine della battaglia contro il Coronavirus.

L’iniziativa

17 marzo 1861: nasce il Regno d’Italia. Dopo decenni di lotte sanguinose, di sacrificio umano per la conquista della libertà e dell’indipendenza dei valori e dei popoli della penisola italiana, si concretizza il sogno di una nazione: l’unione.

LEGGI ANCHE – Roma, coronavirus: ampliata accoglienza H24 per persone senza fissa dimora nelle strutture del Piano Freddo

Ed è per questo che molte città, nella giornata di ieri, hanno voluto sopperire alla mancanza di manifestazioni pubbliche per una ricorrenza così importante, illuminando i loro palazzi più in vista con le luci del tricolore della nostra bandiera. Il minimo che si possa fare in un periodo come questo. Un periodo, comunque, che nonostante tutte le avversità, ci vede uniti nella lotta contro un nemico comune. Proprio come succedeva fino a 159 anni fa, seppur con un nemico di entità differente.

roma campidoglio unità italia luci bandiera italiana
17/03/2020 Roma, il Palazzo Senatorio del Campidoglio illuminato con il tricolore italiano

Ma quel che conta in questi casi è lo spirito con cui si affrontano certi eventi drammatici. E, se l’unione fa la forza, oggi l’Italia si sta dimostrando più unita e forte che mai. Sperando non sia solo un’unità di facciata e dettata dalla situazione, ma un’unità persistente, che resista anche nella normalità della futura vita di tutti i giorni.