Non solo Tor Bella Monaca. Il sindaco Raggi farebbe bene a fare il giro della città e rendersi conto che i topi sono ovunque, centro storico compreso.
Lo afferma il Codacons, commentando la visita di Virginia Raggi a Tor Bella Monaca, dopo un video che ha fatto il giro dei social che mostra alcuni bimbi fare la conta dei roditori.
“Andare in un solo quartiere quando il fenomeno è esteso a tutta la città non ha molto senso e sembra più una scelta di immagine – afferma il presidente Carlo Rienzi –. Segnalazioni circa la presenza di topi in strada arrivano un po’ ovunque, dalla centralissima via Simon de Saint Bon fino alla stazione Anagnina, dove i passeggeri diretti alla metro devono fare lo slalom tra i ratti.
L’emergenza roditori si acuisce nel periodo estivo a causa delle carenze nella raccolta dei rifiuti: i cassonetti strapieni e la spazzatura lasciata in strada sotto il sole attirano i topi che escono allo scoperto per cibarsi. Se non si risolve il problema dei rifiuti sarà impossibile eliminare i ratti dalle strade, con pericoli sanitari evidenti per i cittadini”.
Proprio sull’emergenza topi il Codacons ha lanciato un concorso fotografico, invitando i romani a fotografare i ratti ed inviare le immagini all’associazione, e prevedendo un premio per chi immortala il topo più grande.