Attualità

Roma, porte aperte a La Sapienza: tre giorni dedicati alle future matricole

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Roma. La Sapienza prima università in Italia nel ranking Arwu di Shanghai 2023

12, 13, 14 luglio 2016

Città universitaria, piazzale Aldo Moro, 5 Roma
Da martedì 12 a giovedì 14 luglio 2016 la Sapienza si presenta alle future matricole nella tre giorni di “Porte Aperte”, con novità importanti in materia di tasse e servizi. In questa XX edizione, negli stand e negli infopoint disposti lungo i viali alberati del campus, i giovani incontreranno i docenti e riceveranno informazioni sull’università e su come accedere ai corsi. Per ciascuna area di studio sono previste conferenze nell’Aula magna del Rettorato, trasmesse via web in videostreaming, per approfondire i contenuti della didattica e gli sbocchi professionali che si offrono ai laureati.
 “L’offerta formativa che proponiamo ai nostri studenti – spiega il Rettore Eugenio Gaudio – oltre ad essere di altissima qualità, ha l’obiettivo di preparali ad affrontare il mondo del lavoro con un approccio che sappia coniugare le conoscenze acquisite con le esigenze del mercato nazionale e internazionale. La scelta di mettere lo studente al centro del sistema è alla base della recente decisione dell’Ateneo di ridurre le tasse universitarie in un momento di crisi economica per il Paese, perseguendo obiettivi di premialità e di equità.”
Tra le iniziative in programma per la manifestazione, l’apertura di 5 musei della Città universitaria (Antropologia, dalle 9.00 alle 18.00 -12,13,14 luglio; Arte classica dalle 9.00 alle 19.00 -12,13,14 luglio; Erbario dalle 9.00 alle 14.00 -12, 13 luglio; Origini dalle 8.00 alle 16.00 – 12,13,14 luglio; Scienze della Terra: 12 e 14 luglio il pomeriggio; 13 luglio la mattina; Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo dalle 9.30 alle 18.00 -12, 13,14 luglio).
Sono previsti inoltre momenti di spettacolo con la rappresentazione “Ippolito portatore di corona” di Euripide nell’ambito del progetto Theatron – Teatro antico alla Sapienza che andrà in scena nelle serate del 13 e del 14 nel cortile interno dell’edificio di Matematica e con la proiezione del film “Smetto Quando Voglio” mercoledì 13, alle ore 18.00. La commedia girata proprio negli spazi della Sapienza racconta il mondo universitario in chiave ironica e intelligente. Dopo il film seguirà un incontro con il regista Sydney Sibilia e altri ospiti.

Il programma completo delle conferenze in aula magna e delle iniziative della manifestazione è disponibile sul sito www.uniroma1.it

NOVITA’ ANNO ACCADEMICO 2016-2017

Corsi

L’offerta formativa di quest’anno comprende 275 corsi di laurea e laurea magistrale, oltre 80 corsi di dottorato, 284 master di primo e secondo livello, 107 corsi di specializzazione, 57 corsi di formazione e di alta formazione. Tra i corsi di nuova istituzione quelli di Scienze della formazione primaria e 4 corsi erogati interamente in lingua inglese: Nursing (Infermieristica), Sciences of Fashion (Scienze della moda) e Economics and communication for management and innovation (Economia e comunicazione per il management e l’innovazione), Bioinformatics (Bioinformatica). Si conferma così l’impegno della Sapienza nel valorizzare la dimensione internazionale dell’Università: dal prossimo anno accademico i corsi in lingua inglese saranno 15. A questi si aggiungono altri 12 corsi con curricula e insegnamenti in lingua inglese. Tutte le 11 Facoltà della Sapienza hanno almeno un corso di laurea riconosciuto, in base a convenzioni con Paesi stranieri, sia in Italia che all’estero. In tutto sono 55 i corsi di studio che consentono di conseguire il doppio titolo o il titolo multiplo. Anche la formazione post lauream si arricchisce da quest’anno di un dottorato congiunto internazionale: si tratta del corso in Arterial Hypertension and Vascular Biology attivato tra la Sapienza, l’Università di Padova e l’Università di Maastricht.

Tasse

Dall’anno accademico 2016-2017 saranno introdotte agevolazioni per gli studenti con reddito Isee fino a 30.000 euro, bonus destinati ai più bravi da usare per l’iscrizione all’anno successivo, riduzioni per gli immatricolati con voto di maturità pari o superiore a 95/100, conferma dell’esenzione totale per chi si diploma con 100/100 e delle agevolazioni per le famiglie con più iscritti alla Sapienza.

Spazi e Servizi

Gli studenti che si iscriveranno quest’anno potranno contare su aule moderne e funzionali e su nuovi spazi per lo studio e il tempo libero, grazie al processo di riqualificazione edilizia che ha visto negli ultimi mesi succedersi interventi mirati ad accogliere la didattica e i servizi alla comunità degli studenti Sapienza. Dentro la città universitaria sono state già riqualificate 35 aule. Il prossimo anno accademico vedrà anche il completamento e l’inaugurazione di due strutture fondamentali della Città universitaria: l’edificio che ospita, dopo i lavori di sopraelevazione, le aule di Giurisprudenza e Scienze Politiche e il Teatro Ateneo.
Sul piano dei servizi digitali la Sapienza ha aderito, prima università in Italia, al Servizio pubblico per l’identità digitale (Spid). Si tratta di un’identità digitale, unica e sicura, che consentirà agli studenti di accedere non solo al portale Infostud, ma anche a centinaia di servizi online di altre amministrazioni, senza dover generare nuove password. La Sapienza inoltre offre a matricole e studenti già iscritti nuovi servizi tecnologici, pensati per rendere l’esperienza universitaria più agevole: la Smart Card Studenti (che permette di usufruire di convenzioni e promozioni, accedere facilmente ai servizi dell’Ateneo, come l’accesso alle Biblioteche H12/H24);  il pacchetto Microsoft Office gratuitamente a tutti i propri studenti iscritti e una nuova piattaforma web dei “Corsidilaurea”.Si confermano inoltre i servizi Sapienza virtual tour, una web app navigabile da qualsiasi dispositivo per localizzare itinerari, uffici, strutture, aule e servizi, biblioteche, laboratori, musei, segreterie e tutti gli spazi di interesse dell’ateneo; Piattaforma Moodle per i corsi erogati in modalità e-learning; Qurami: un’app per evitare le code allo sportello che ti consente di prenotare il tuo posto in fila in segreteria e di verificare l’attesa in tempo reale con una notifica sul tuo