Attualità

Formazione online ed e-learning: studiare con l’Accademia Formalia

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
8 Marzo, è ancora sciopero generale USB: il comunicato stampa del sindacato

Se fino a poche settimane fa il concetto era rivolto ad una parte circoscritta di utenti, quelli maggiormente avvezzi alle tecnologie multimediali di ultima generazione, con la situazione attuale legata all’emergenza è diventato molto più popolare, da intendersi come un qualcosa di estremamente diffuso.
Si parla di formazione online, un modo di studiare dinamico, innovativo, che potrebbe rappresentare una soluzione concreta e diffusa per il futuro prossimo. Tutti noi abbiamo negli occhi le videate con dieci o anche più ragazzi connessi contemporaneamente ad ascoltare le lezioni di un professione: è quanto sta accadendo negli ultimi giorni, con la didattica spostata inevitabilmente in rete.
Ma il concetto di e-learning è un qualcosa di diffuso già da diverso tempo ed in Italia veniva offerto da diverse realtà multimediali. L’Accademia Formalia ad esempio, che mette a disposizione una serie di corsi di formazione online divisi in varie macro aree di interesse e pensati per tutti coloro i quali abbiano bisogno di aggiornarsi.

I corsi di formazione online

Come funziona la piattaforma Formalia per i corsi di formazione online? L’accademia online è studiata per offrire formazione professionale ma anche corsi di aggiornamento e percorsi per acquisire nuove competenze. Sono tanti d’altra parte i motivi che possono spingere a frequentare un corso, farlo attraverso una piattaforma moderna di e-learning come Formalia è un modo semplificato di accedere a questa proposta formativa.
Se in tempi di smart working perfino il lavoro si è spostato in rete, anche la formazione può seguire quel percorso di digitalizzazione per evitare contatti fisici, vietati tra l’altro in questo momento, e per garantire le giuste distanze che saranno indispensabili ancora a lungo.
Quali sono i metodi principali per fruire di questi contenuti multimediali offerti da Formalia? Le moderne tecnologie consentono di fare ricorso a lezioni in diretta, anche con tanti utenti connessi nello stesso momento; in termini tecnici si parla di webinar. Ma tramite le moderne piattaforme di e-learning è possibile anche scaricare materiale didattico da salvarsi per andare poi ad approfondire quando si ha tempo.

La qualità della piattaforma di formazione

Unica accortezza, assicurarsi prima della qualità della proposta formativa offerta e che la piattaforma rilasci certificati di frequenza: l’Accademia Formalia è un ente certificato di formazione UNI EN ISO 9001 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione online. Tutti i corsi frequentati sono seguiti dal rilascio di relativa certificazione.
Una garanzia per scegliere un corso professionale e di qualità: studiare online tramite piattaforme di e-learning per superare le barriere territoriali e le distanze fisiche in un momento in cui ciò è più che mai richiesto dalla situazione attuale.