Coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli, la Sezione Antiterrorismo della Digos di Roma sta eseguendo dalle prime ore della mattina 8 ordinanze di custodia e 20 perquisizioni a carico di 19 indagati coinvolti in una filiera transnazionale dedita alla produzione di documenti falsi destinati a Paesi esteri sia dell’Area Schengen che extra Schengen, al fine di favorire l’immigrazione clandestina.
POLIZIA DI STATO: IN CORSO OPERAZIONE “MOSAICO 2”. HUB DEL FALSO DOCUMENTALE DISARTICOLATO A NAPOLI. ARRESTI E PERQUISIZIONI IN ATTO
Coinvolte le province di Napoli, Caserta e Benevento. Tra gli indagati un algerino sospettato di aver favorito il noto Anis Amri, autore della strage di Berlino del 2016. L’odierna operazione di polizia è coordinata anche a livello internazionale dal Servizio per il Contrasto dell’Estremismo e del Terrorismo Esterno, presso il quale è stata istituita un’apposita cabina di regia con la partecipazione dell’ECTC (European Counter Terrorism Centre) di Europol, che sta guidando analoghe attività operative in diversi Stati europei.
LEGGI ANCHE – Torpignattara, arrestato 41enne accusato di associazione con finalità di terrorismo
In campo con gli agenti romani anche le Digos di Napoli, Caserta e Benevento, nonché la Polizia Scientifica e il Reparto prevenzione crimine, che stanno concorrendo alle operazioni.
Foto di repertorio