Attualità

Veroli, successo per la 6° festa regionale della Pro Loco

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Sabato 16 luglio a Veroli si è tenuta la 6° festa regionale delle Pro Loco del Lazio. Già dalle prime ore della mattina il centro storico di Veroli si è riempito dei tanti volontari delle pro loco del Lazio, circa 150, che con i loro stand, il loro entusiasmo e la loro passione per il territorio hanno animato la splendida giornata.

La festa regionale è iniziata con il corteo inaugurale, partito da Piazzale Vittorio Veneto, in cui tutte le pro loco partecipanti hanno sfilato con i loro stendardi, il corteo è stato allietato dalle note dei Bifolk che hanno accompagnato per l’intero percorso il corteo e per tutta la giornata hanno allietato i partecipanti con le musiche tradizionali ciociare.

Alle ore 12 si è tenuta nella cattedrale una santa messa in ricordo del carissimo consigliere regionale Unpli Claudio Bruni, recentemente scomparso. Dalle 12.30 è stato possibile degustare i vari prodotti tipici delle proloco presenti: Ciammelle retorte, vino del Piglio, mozzarella di bufala pontina, arrosticini di pecora di Ardea, porchetta di Cecchina, amaretti di Guarcino e acqua di Fiuggi, Anzio, Ladispoli e il consorzio delle Pro Loco del basso Lazio con le specialità di mare… è solo una parte del vastissimo menù offerto dalle oltre 30 Pro Loco partecipanti!

Dal pomeriggio dimostrazioni degli antichi mestieri in particolare dell’intreccio di Vimini, Visite Guidate con la guida provinciale abilitata Loredana Stirpe, il trekking Urbano alla scoperta delle Fontane Storiche di Veroli con Stefano Gaetani. Area gioco e animazione per i più piccoli.

Tanti eventi che hanno visto la partecipazione di molte persone. Si sono esibiti la banda musicale di Ladispoli la Ferrosa e il gruppo Folk La Frattese. Alle 16.30 presso il Monastero di Sant’Erasmo si è svolto il convegno Gal e Pro Loco opportunità di Sviluppo. La conferenza è stata un’ottima opportunità di dialogo e approfondimento tra il GALVERLA e UNPLI erano presente il presidente del Gal Loreto Policella, il presiedente UNPLI Claudio Nardocci, tutti i presidenti delle pro Loco partecipanti alla Festa Regionale, il presidente Unpli Provinciale Frosinone Luciano Trulli, IL presidente Provinciale Roma Rossano Tantari, il consigliere Regionale Unpli Ernesto Fanfoni e la presidente della Pro Loco Veroli Loredana Velocci.

Per l’amministrazione sono intervenuti il sindaco Simone Cretaro, il vicesindaco e assessore alla cultura Cristina Verro, inoltre hanno partecipato i consiglieri comunali Lazzaro Cestra e il consigliere comunale Augusto Simonelli, delegato al Gal.

Alle 19.30 presso l’Orto del Vescovo si è tenuto lo spettacolo teatrale in tre atti in dialetto ciociaro “ANDREA” di Renato Genovesi e Piero Capogna. Lo spettacolo è stato portato in scena dalle compagnia teatrale Teatro e Solidarietà. La splendida giornata si è conclusa con il concerto di Ernica Etnica con l’esibizione degli Arkne Mediterranea presso piazza santa Maria Salome.

“La festa regionale delle Pro Loco del Lazio che si è tenuta a Veroli il 16 luglio 2016 è stata un’occasione unica di promozione e valorizzazione della nostra provincia – ha dichiarato la presidentessa Loredana Velocci -, una vetrina eccezionale per il nostro splendido paese che ha accolto più di 30 pro loco provenienti da tutto il Lazio.

La festa, giunta alla 6° edizione, per la prima volta è stata realizzata in Provincia di Frosinone e questo per noi della Pro loco di Veroli è stato un grande vanto e traguardo. L’evento ha avuto la partecipazione di moltissime persone che hanno degustato prodotti tipici eccezionali, avuto la possibilità di partecipare a molte attività come le visite guidate, riscoperta degli antichi mestieri, concerti di musica popolare e assistere all’esilarante spettacolo teatrale.

Siamo molto soddisfatti della riuscita della manifestazione, ma ciò che più era importante per la Pro Loco di Veroli è far conoscere il meraviglioso mondo pro loco, formato da tanti volontari pieni di passione che si impegnano quotidianamente nella promozione e nella valorizzazione del proprio territorio.

Colgo l’occasione per ringraziare UNPLI UNIONE NAZIONALE PRO LOCO D’ITALIA, il Comune di Veroli, in particolare il Sindaco Simone Cretaro e l’Assessore Cristina Verro per la disponibilità e il supporto, la Polizia Locale e gli operai del comune per il supporto tecnico e logistico; il GalVerla per il patrocinio e la collaborazione, il Monastero di Sant’Erasmo, i membri del direttivo Francesca Vannini, Lucia Avagnale, Enzo del Nero, Gianluca Pupparo e Luciano Trulli per l’enorme impegno nell’organizzazione e realizzazione della manifestazione; i volontari del servizio civile Marco Velocci, Camilla Mella, Emiliano Fiorini e Luca Zeppieri e i soci che ci hanno dedicato il loro tempo. Infine un ringraziamento all’associazione Rugantino e al presidente Mario Avagnale.