Calcio

Serie A, il Frosinone batte l’Empoli e sogna: riaperta la lotta per la salvezza

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Serie A, Frosinone batte l'Empoli

Il Frosinone batte l’Empoli in trasferta e sogna la salvezza. Arriva alla 25esima giornata di Serie A la prima vittoria fuori casa della formazione di Stellone, che vale oro.

Il Frosinone si era presentato in campo con qualche defezione a centrocampo, mentre l’Empoli era in formazione tipo. Partita per giocarsi la salvezza, la squadra toscana ha dimostrato di potersela giocare con tutti. Tuttavia, dopo un eccellente inizio si trova in un periodo difficile procurato, forse, da un inconscio appagamento. Proprio da questo periodo nero è invece uscito alla grande il Frosinone.

LA PARTITA

PRIMO TEMPO – Il match si sblocca quasi subito a favore dei ciociari. Il cross dalla sinistra di Pavlovic viene intercettato dalla testa del Capitano storico Daniel Ciofani, che anticipa di prepotenza Mario Rui e insacca. Il primo tempo è scoppiettante con azioni da goal da una parte e dall’altra. I portieri si dimostrano all’altezza e sventano le varie occasioni. Se ne contano tre a favore di Pucciarelli, due per Maccarone e una per Tonev e Gori. Il forcing dell’Empoli non è riuscito a dare i risultati sperati e Leali si è superato in più di un’occasione.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia male per i canarini. Al 60′ il bomber Maccarone rientra sul destro dopo aver ricevuto l’assist del solito Saponara e batte Leali calciando all’incrocio dei pali. Al 74′ c’è la nuova svolta: Mario Rui atterra in area Dionisi. Sul dischetto va Ciofani e il Capitano spiazza Skorupski. Nonostante gli ultimi tentativi da parte dei toscani, la squadra ciociara riesce a resistere e portare a casa i 3 punti.

Dopo la strepitosa vittoria ottenuta contro il Bologna, la squadra guidata da Stellone riesce a imporsi anche fuori casa. Si tratta di un risultato storico, che avvicina i gialloblu alla (difficile) permanenza in Serie A. In attesa della partita di domani tra Sampdoria e Atalanta, sono due i punti che li separano dalla formazione ligure.

Sono 22 i punti di un Frosinone che, partito all’inizio dell’anno come la cenerentola della Serie A, è riuscito a dimostrare a tutti di poter fare più che bella figura nella massima serie. Si tratta di un risultato storico per la squadra del presidente Stirpe. Un’ottima notizia che segue a quella della sponsorizzazione con un nuovo partner che porterà nuovi liquidi nelle casse dei ciociari.

IL TABELLINO

MARCATORI: D. Ciofani (F) al 18′; Maccarone (E) al 14′ del s.t., D. Ciofani (F) al 27′ s.t.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli (dal 35′ s.t. Mchedlidze), Tonelli, Ariaudo, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Büchel (dal 35′ s.t. Bittante); Saponara; Pucciarelli, Maccarone.

(A disposizione: Pelagotti, Pugliesi, Camporese, Cosic, Dioussé, Maiello, Krunic, Livaja, Piu).
Allenatore: Giampaolo.

FROSINONE (4-3-1-2): Leali; Rosi, Russo, Blanchard, Pavlovic; Sammarco, Gori, Frara; Dionisi (dal 44′ s.t. Paganini); Tonev (dal 25′ s.t. Ajeti), D. Ciofani (dal 35′ s.t. Longo).

(A disposizione: Bardi, M. Ciofani, Crivello, Pryyma, Chibsah, Gucher, Kragl, Carlini, Soddimo).
Allenatore: Stellone.

ARBITRO: Di Bello di Brindisi.

NOTE DISCIPLINARI: ammoniti per il Frosinone Sammarco, Blanchard, Gori, Tonev, Rosi, Longo; per l’Empoli Buchel e Mario Rui.