Attualità

Corso RSPP ASPP: cos’è e come si svolge

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Servizio civile in Ciociaria: opportunità per 48 giovani

I corsi per RSPP e ASPP sono diretti a formare rispettivamente, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione. Si tratta di figure professionali che si occupano di rendere l’azienda un luogo di lavoro sicuro per i dipendenti.

IL RSPP e ASPP devono obbligatoriamente essere presenti come descritto dal Testo Unico, decreto legge 81/08. Il Responsabile viene descritto come colui che possiede le capacità e le competenze professionali indicate nell’articolo 32.

Questa figura viene scelta dal titolare dell’azienda e ha il compito di organizzare il lavoro, il luogo in cui si svolge e le misure di prevenzione in azienda, inoltre si deve occupare anche di formare i dipendenti aziendali a ogni livello.

In caso di problematiche riguardo la prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro, il RSPP né risponde personalmente. L’ASPP deve possedere capacità e competenze simili al RSPP ma opera in sua assistenza e non è responsabile.

Le figure professionali dell’ASPP e RSPP sono le due operatori principali del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) di cui fanno parte persone e strumenti interni ed esterni alla ditta che si adoperano per creare una situazione di sicurezza e prevenzione nei confronti dei rischi professionali per i lavoratori.

Ogni azienda ha caratteristiche differenti anche a seconda della tipologia di produzione di cui si occupa, ad esempio una ditta metalmeccanica ha esigenze differenti da una che produce prodotti alimentari.

Gli operatori, quindi, devono essere a conoscenza delle particolarità che riguardano il luogo in cui lavorano i dipendenti, riconoscere i fattori di rischio di quella determinata categoria e saper mettere in pratica i metodi di prevenzione adeguati in azienda oltre che per la popolazione esterna.

Corso RSPP e ASPP: moduli A B C SP

Le aziende che hanno l’obbligo di avere un RSPP sono:

  • le industrie che devono presentare notifica o rapporto periodico;
  • le centrali termoelettriche;
  • nelle fabbriche di materiale esplosivo e armi;
  • industrie con più di 200 dipendenti;
  • nelle industrie che hanno più di 50 dipendenti e operano nelle estrazioni e negli ambienti pubblici e privati che offrono ospitalità e cure con almeno 50 lavoratori.

Il Corso RSPP è suddiviso in 4 moduli con diverse caratteristiche:

Modulo A: Si tratta del corso base che si sviluppa in 28 ore di formazione e riguarda sia il corso per RSPP e ASPP.

Modulo B: Riguarda il corso di 48 ore comune a ogni macrosettore ed è fondamentale per ottenere maggiori nozioni sulla sicurezza e sui rischi che possono essere presente in un’azienda.

Inoltre vengono date nozioni approfondite sulla sicurezza sul lavoro e le normative che la regolano. Il modulo B comprende le specializzazioni SP1, SP2, SP3, SP4 che si rivolgono in particolare ai settori ATECO 2007, tra cui:

  • SP1, 12 ore di corso di specializzazione per aziende operanti in agricoltura, silvicoltura e pesca;
  • SP2, 16 ore di specializzazione per le industrie estrattive che operano nelle cave e nelle miniere oltre che per le imprese edili;
  • SP3, 12 ore di formazione a livello specialistico dedicato alle aziende che operano nella sanità e assistenza sociale;
  • SP4, 16 ore per l’approfondimento di misure di prevenzione e sicurezza da attuare da parte delle aziende manifatturiere.

Modulo C: Corso per RSPP che offre una specializzazione suddivisa in lezioni per un totale di 24 ore, finalizzato a migliorare la comunicazione in azienda.

Conclusioni sul corso RSPP E ASPP

Le figure professionali RSPP e ASPP sono obbligatorie nelle aziende che operano in alcuni settori o con un numero di dipendenti superiore al limite indicato dalle normative specifiche.

I corsi vengono impartiti tramite formazione in azienda oppure con la partecipazione a seminari appositamente realizzati per offrire informazioni utili al raggiungimento dell’obiettivo.

Il Responsabile ai Servizi di Prevenzione e Protezione dai rischi sul lavoro e l’Addetto ASPP che assiste il responsabile devono avere la giusta formazione e specializzazione riguardante il settore di cui si occupano.

Il corso di formazione è studiato appositamente per fornire tutte le nozioni necessarie.

Fonte delle informazioni: https://www.hsformazione.it/corsi/19/corso-rspp-aspp-modulo-a-b-c-sp