A Pian della Faggeta la Festa della Montagna 2016
Simbolo dell’unione dei carpinetani con il loro territorio, la “Festa della Montagna”, una delle più antiche del centro Italia, presenta un programma di recupero delle tradizioni, cultura, eventi, musica e gastronomia. La Festa si svolge, da venerdì 5 a domenica 7 agosto, nel pianoro carsico di Pian della Faggeta sopra Carpineto, caratterizzato da boschi secolari di faggio, carpino, leccio, querce, castagno, tasso ed agrifoglio, nonché fioriture di rare e stupende orchidee selvagge. In prossimità di pozze d’acqua, fontanili, sorgenti e pozzi, vivono alcuni anfibi di particolare interesse scientifico come la Salamandrina dagli occhiali, o minuscoli anfibi come il “triturus carnifex” e la “bombina variegata”. Nel Pianoro è possibile ammirare numerosi animali allo stato brado e semibrado: cavalli, Pony d’Esperia, bovini, mucche maremmane, suini, ovini e caprini. “I paesaggi e la natura dei Monti Lepini regalano emozioni uniche. Un territorio di straordinaria bellezza ” afferma l’Assessore alle Politiche Culturali, Noemi Campagna “Ringrazio tutti coloro che ogni anno contribuiscono alla realizzazione dell’evento. Inoltre, ci tengo a ricordare, che quest’anno siamo alla II edizione della corsa podistica “Corri tra storia, cultura e natura”. “Una tradizione che prosegue da decenni” aggiunge il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti “che consolida il rapporto filiale che la comunità di Carpineto ha con il suo territorio e la natura. Anche per quest’anno abbiamo confermato la passeggiata con meditazione yoga, la corsa e l’osservazione di pianeti e stelle da uno dei punti più elevati dei Monti Lepini, privo di inquinamento luminoso. Tre giorni pensati per le famiglie in sicurezza negli ampi spazi del pianoro” conclude il Sindaco Battisti “con punti di ristoro dove è possibile gustare i prodotti e la cucina tipica dei Monti Lepini.” Tre serate dove sarà anche possibile ascoltare tre diversi artisti. Maldestro, artista napoletano, nella serata di venerdì 5 agosto. Eva Braun e Foja saranno, invece, ospiti sabato 6 agosto. Domenica 7 agosto sarà la volta degli Hernicantus.
Di seguito, il programma della Festa della Montagna 2016
Venerdì 5 agosto
Ore 16.30 LEPINART mercatino dell’artigianato artistico.
Ore 20.00 Apertura stand enogastronomici con degustazione
di formaggi, polenta, pecora,minestra di pane, carne cotta alla schiazza e piatti locali a Km O dei M. Lepini a cura dell’associazione Zurla.
Ore 22:00 MALDESTRO in concerto
Sabato 6 agosto
Ore 9.30 PASSEGGIATA MEDITATIVA A PIAN DELLE FAGGETA
– Yoga e meditazione nel verde a cura ass. Yogayur – Naturale Benessere
Ore 10.00 LEPINART mercatino dell’artigianato artistico
Ore 12.00 Apertura stand enogastronomici con degustazione di formaggi, polenta, pecora,minestra di pane, carne cotta alla schiazza e piatti locali a Km O dei M. Lepini a cura dell’associazione Zurla.
Ore 16.00 Animazione per bambini: giostre, zucchero filato, musica
ore 16.30 Esibizione del Gruppo Arcieri “Il Corvo” di Carpineto Romano
Ore 20.00 Apertura stand enogastronomici con degustazione di formaggi, polenta, pecora,minestra di pane, carne cotta alla schiazza e piatti locali a Km O dei M. Lepini a cura dell’associazione Zurla.
Ore 21.00 Serata Astronomica osservazione di luna e Saturno “il signore
degli anelli” A cura del Gruppo Astrofili “la via delle Stelle” dì Montelanico.
Ore 22:00 EVA BRAUN E FOJA In concerto Aspettando l’alba con “LA SCHITARRATA” intorno al falò.
Domenica 7 agosto
Ore 9.00 Gara podistica “Corriamo tra storia cultura e natura II° edizione in collaborazione con ASD Colleferro Atletica
Ore 10.00 LEPINART mercatino dell’artigianato artistico
Ore 12.00 Apertura stand enogastronomici con degustazione di formaggi, polenta, pecora,minestra di pane, e carne cotta alla schiazza e piatti locali
a Km O dei M. Lepini a cura dell’associazione Zurla.
Ore 16.00 Animazione per bambini: giostre, zucchero filato, musica
Ore 20.00 Apertura stand enogastronomici con degustazione di formaggi, polenta, pecora, minestra di pane, e carne cotta alla schiazza e piatti locali a Km O dei M. Lepini a cura dell’associazione Zurla.
Ore 22:00 HERNICANTUS in concerto
Nei giorni della sagra sarà possibile effettuare escursioni private a cavallo accompagnati dai soci del Gruppo Ippico Capreo