Splendida vittoria del Basket ferentino, che supera sul fil di lana la pallacanestro Trapani nella 21esima giornata di Serie A2. Gli amaranto consolidano la loro posizione in classifica guadagnando due punti fondamentali per continuare a sognare i play-off.
E’ stato un match equilibrato risoltosi soltanto nel finale. Dopo un inizio con molti errori da una parte e dall’altra, sono stati decisivi i tiri da tre dei laziali.
LA PARTITA
PRIMO QUARTO – Trapani inizia all’attacco e dopo due minuti si porta sul +5. Passano altri due minuti e il fuoriclasse americano Tim Bowers, Raymond e Gigli portano la situazione in parità: 7 a 7. Altri due minuti e gli amaranto riescono a portarsi in vantaggio grazie a un perfetto tiro da tre di Raspino. La prima parte termina sul punteggio di 16-16. Partita equilibrata, squadre che si sono affrontate a ritmi alti. Qualche errore di concentrazione di troppo che però non ha però influenzato lo spettacolo.
SECONDO QUARTO – Stavolta parte bene il Ferentino Basket: dopo 13′ minuti vince per 25 a 19. Al 15′ la situazione è 30 a 23 a favore della squadra frusinate. Arriva anche il secondo time out. Il cecchino Carnovali si fa notare per le sue triple risultando tra i migliori in campo fino a ora. Al 19′ Raymond colpisce con un tiro da 3 portando la squadra in trasferta a 41 punti. Il secondo quarto termina 35-41.
TERZO QUARTO – La Pallacanestro Trapani inizia bene la ripresa portandosi a -6. Si distingue il fuoriclasse Renzi tra le file della formazione di casa. Al 26′ siamo 48 a 56. Due minuti dopo, Bowers e Raymond segnano i canestri che portano gli amaranto a +4: 57-61. Il terzo quarto termina con la squadra ciociara sopra di due punti: 63-65. A distinguersi sono stati Bowers (16 punti) e Raymond (18 punti).
QUARTO QUARTO – La partita procede in equilibrio. Numerose le triple della formazione che gioca in trasferta e al 33′ siamo sul 72-72. Mays riporta in vantaggio la squadra di casa con l’ennesima tripla, e siamo 77 a 75. Al 35′ altro time out richiesto dai siciliani, ovvero dopo che il cecchino Carnovali ha riportato i ciociari sul +4: 77-81. A 4 minuti dalla fine Raymond allunga con una tripla: 77-84. Il finale diventa emozionante. Al 38′ il vantaggio degli amaranto è di soli tre punti: 83-86. A 25 secondi dalla fine, ennesima tripla di Carnovali che porta la situazione a 89-90. Trapani pareggia, ma sulla sirena arriva la tripla decisiva di Bowers che decreta la vittoria a favore dei laziali per 90-93.
E ora appuntamento al 18 febbraio per la 22esima giornata della Serie A2. Alle 20:30 il Basket Ferentino affronterà sul parquet casalingo la Fortitudo Agrigento. Impegno difficile contro la seconda della classe, ma c’è ottimismo dopo l’importante vittoria di oggi.
Fonte foto: profilo Twitter Basket Ferentino