Il Comune di Sora torna ad organizzare anche nel 2020 un corso micologico. L’iniziativa formativa è rivolta ai raccoglitori di funghi. A seguito delle novità introdotte L.R. 1/2020, per praticare l’attività di raccolta funghi non è più necessario possedere il tesserino abilitante.
Il Comune di Sora promuove un corso di Micologia
La raccolta dei funghi epigei spontanei è subordinata esclusivamente al possesso:
- dell’attestato di partecipazione, anche in formato card, ad un corso di formazione micologica della durata non inferiore a 14 ore;
- del versamento del contributo annuale di euro 25,00 per i soggetti residenti nella Regione Lazio e di euro 40,00 per i soggetti non residenti nella Regione;
- del documento di riconoscimento.
“Riproponiamo anche per il 2020 questa iniziativa formativa che ha avuto sempre molto successo, nell’ottica di una valorizzazione e tutela del nostro territorio. Il corso micologico per la raccolta dei funghi spontanei epigei è uno strumento prezioso ed indispensabile per conoscere e apprezzare al meglio il patrimonio boschivo e naturalistico di Sora e dell’intera Regione Lazio” dichiarano il Sindaco Roberto De Donatis ed il Consigliere delegato al Coordinamento alle politiche di valorizzazione delle risorse della montagna Lino Caschera.
LEGGI ANCHE – Mercoledì 2 settembre sospensione idrica a Sora e Alatri: le zone interessate
Per le iscrizioni ed ulteriori informazioni, è possibile contattare il Dott. Guglielmo Alati, cell. 3808966317. L’attivazione del corso è subordinata alla partecipazione di un numero minimo di iscritti. Le date verranno comunicate in seguito ma lo svolgimento è previsto nel mese di settembre, con orari serali. Le lezioni si terranno nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, salvo indisponibilità della stessa.