PALIANO, NOMINATI I MEMBRI DELL’OSSERVATORIO RIFIUTI ZERO
Marucci: «Accrescere la consapevolezza che i rifiuti sono una risorsa»
In seguito all’approvazione, il 10 marzo scorso, del regolamento che disciplina l’istituzione e il funzionamento dell’ “Osservatorio Rifiuti Zero”, con decreto del sindaco n. 15 del 1 agosto, sono stati nominati come componenti del suddetto Osservatorio: Mosetti Patrizia, Colli Sergio, Pezzella Raffaele, Scalamandré Antonio, Frezza Marcello, Ionta Vittoria e Giannetti Roberto. Come da Regolamento, oltre a queste persone, faranno parte dell’Osservatorio Bruno Ghigi, rappresentante dell’associazione “Zero Waste”, e Fabrizia Pompei, in rappresentanza della Consulta Comunale dell’Ambiente.
«Concluso l’iter per le nomine dei membri dell’Osservatorio Rifiuti Zero – dichiara l’Assessore al Servizio R.S.U. Simone Marucci – riparte il processo di pianificazione verso l’obiettivo “Rifiuti Zero”. Scopo di questo organismo sarà infatti lavorare al fine di rafforzare le buone pratiche riguardo la raccolta differenziata, facendo accrescere la consapevolezza comune che i rifiuti sono una risorsa e una vera e propria miniera a cui attingere attraverso quella che è la vita ciclica dei rifiuti, intesa come riutilizzo delle materie».
«Con l’Osservatorio – ha commentato il sindaco Domenico Alfieri – i cittadini sono ora coinvolti attivamente nello sviluppo di una gestione efficiente dei rifiuti. Saranno i membri dell’Osservatorio, infatti, che monitoreranno le attività svolte dal comune e dal gestore al fine di rendere il percorso verso “rifiuti zero” verificabile e partecipato».