Attualità

Albano, tutte le novità del regolamento per la sosta invalidi

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Albano regolamento sosta invalidi

Il Comune di Albano Laziale ha approvato il nuovo regolamento che disciplina il rilascio, il rinnovo, il duplicato e la sostituzione del contrassegno di parcheggio per disabili e l’istituzione di appositi spazi di sosta.

Si tratta di un documento – ha commentato il Consigliere comunale Gabriele Sepioche prevede la semplificazione della procedura di rilascio dei contrassegni con l’obiettivo di favorire il più possibile l’accesso dei cittadini all’amministrazione. Il regolamento stabilisce, tra le altre cose, nuove modalità di controllo sulla concessione dei contrassegni e sul loro corretto utilizzo nonché la possibilità per le persone con invalidità di poter utilizzare gratuitamente i parcheggi a pagamento in mancanza di spazi liberi destinati ai disabili in prossimità della fermata. Questa nuova regolamentazione – ha concluso Gabriele Sepio – si propone di agevolare il più possibile la mobilità delle persone svantaggiate garantendo il pieno rispetto della dignità umana e della libertà delle persone disabili di partecipare alla vita pubblica a partire dalla fruizione  dei luoghi pubblici”-.

Per il rilascio, rinnovo e duplicato del contrassegno e per l’istituzione di un posto auto per disabili personalizzato, nei pressi dell’abitazione o del posto di lavoro, occorre compilare l’istanza sull’apposita modulistica disponibile presso il Comando di Polizia Locale e sul sito istituzionale del Comune di Albano Laziale (www.comune.albanolaziale.rm.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/330). La richiesta, riempita nei suoi spazi, va poi presentata all’Ufficio Protocollo del Comando di Polizia Locale o all’Ufficio Protocollo dell’Ente.