Attive da questa mattina le ecostazioni per la raccolta differenziata a Torvaianica. Il Sindaco Fabio Fucci e l’Assessore Lorenzo Sbizzera hanno dato il via al servizio inaugurando l’ecostazione di Campo Ascolano, una delle tre installate sul litorale.
“Le strutture per la raccolta differenziata – spiega l’Assessore Lorenzo Sbizzera – sono pensate per le esigenze di chi trascorre sul nostro litorale esclusivamente il weekend, come i proprietari di seconde case, e che non può di conseguenza conferire quotidianamente secondo il calendario della raccolta porta a porta. Le ecostazioni funzionano infatti esclusivamente con l’utilizzo della tessera sanitaria degli intestatari della Tari non residenti, regolarmente registrati presso gli Uffici comunali”.
Il primo a conferire i rifiuti è stato il Sindaco Fabio Fucci, che ha concretamente spiegato ai cittadini il funzionamento delle ecostazioni: basta strisciare la tessera sanitaria per il riconoscimento, selezionare il tipo di rifiuto da conferire, aprire il cassetto segnalato dalla macchina e gettare il sacchetto. Le ecostazioni sono attive tutti i giorni 24 ore su 24.
“Con queste ecostazioni riservate ai proprietari di seconde case – ha dichiarato il Primo Cittadino – potenziamo la raccolta differenziata sul territorio, rispondendo alle esigenze di chi non poteva seguire il calendario del porta a porta.
Un’iniziativa virtuosa che va ad aggiungersi ai numerosi interventi e servizi introdotti in questi anni: dal porta a porta in tutto il territorio alle macchine mangia-rifiuti; dalle case dell’acqua alle ecoisole su tutte le spiagge fino alla videosorveglianza contro l’abbandono dei rifiuti.
Non ci fermiamo: è infatti in programma l’introduzione della tariffa puntuale che premierà i cittadini che differenziano di più con la riduzione della tassa sui rifiuti. Oggi tutta la Città, compreso il litorale, è più pulita e rispecchia l’immagine di un’Amministrazione attenta alla cura del territorio e al decoro urbano”.
Le ecostazioni si trovano in via Lago Maggiore a Campo Ascolano, sul lungomare delle Sirene e presso il parcheggio di via Polonia. Le strutture sono videosorvegliate.
Tutte le informazioni sulle ecostazioni: http://www.comune.pomezia.rm.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4365