Attualità

Paliano, donazione di sangue in ricordo di Willy Monteiro Duarte

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Paliano, donazione di sangue in ricordo di Willy Monteiro Duarte

Sabato 28 novembre, si è svolta presso la sede Avis “Ugo Fioramonti” la consueta donazione di sangue, ma questa volta l’attività, già di per sé meritoria, si è arricchita con la dedica della giornata a Willy Monteiro Duarte.

L’iniziativa è stata ideata dal Consiglio dei Giovani insieme all’Avis e al Consigliere con delega alle Politiche Giovanili Serena Montesanti.

Donazione di sangue in memoria di Willy

I donatori, tutti giovanissimi, sono stati 25 e sono state raccolte 23 sacche di sangue.

«Da una lettera di una nostra concittadina scritta a pochi giorni dalla morte di Willy – ha dichiarato il Consigliere Montesanti – nasce la mia proposta ai ragazzi del Consiglio dei giovani e all’Avis di Paliano di organizzare questa giornata finalizzata prevalentemente a coinvolgere giovani nella donazione del sangue.

Donare è un gesto d’amore gratuito verso il prossimo, è un frutto che ci ha lasciato Willy, un’eredità che stiamo abbracciando oggi e ogni volta che guarderemo al prossimo con amore. Allora ci tengo a ringraziare tutti i ragazzi che hanno preso parte alla donazione, il Consiglio dei giovani che con serietà si è impegnato in questa iniziativa e un grazie alla bellissima famiglia dell’Avis, realtà preziosa per il nostro territorio che ci ha accolti a braccia aperte».

Il Vicesindaco e Assessore alla Sanità Valentina Adiutori: «Donare il sangue è un atto di grande generosità e altruismo ma che in questo particolare momento di emergenza sanitaria acquista un valore ancora più alto. Come sempre c’è stata una buona partecipazione e ancor più importante è stato vedere tanti giovani pronti ad aderire all’iniziativa. Un ringraziamento a tutti i volontari Avis e al presidente Antonella Rosina per il grande lavoro che svolgono per la comunità».

LEGGI ANCHE – Il ricordo di Willy attraverso le parole del suo migliore amico. “Potevo essere lui, potevo essere io quello nella bara”

«La donazione del sangue è l’azione di un singolo individuo, che agisce volontariamente e spontaneamente, senza obbligo, a favore dell’altro. Questa definizione ben si sposa con il ricordo del nostro caro Willy che altro non ha fatto che adoperarsi per gli altri in maniera sincera e altruista. Dunque un grande ringraziamento al Consiglio dei Giovani e al Consigliere Montesanti e naturalmente all’AVIS». Queste le parole del Sindaco Domenico Alfieri.