Duecento bottiglie di plastica da inserire all’Ecopoint in cambio di un biglietto per assistere ad un qualsiasi spettacolo cinematografico. E’ questa “l’ecologica” promozione, attiva ormai da diverse settimane, studiata dal Multisale Ariston di Colleferro, che ha installato al di fuori dei suoi locali un distributore per il riciclo dei materiali di scarto.
L’iniziativa, oltre ad essere lodevole per una semplice questione relativa alla tutela dell’ambiente, è anche di facile accesso per gli interessati, visto che basterà inserire i vuoti nell’apposita apertura (senza i tappi, destinati ad un’altra entrata del macchinario) e attendere il completamento della procedura automatica da parte del macchinario, che comprimerà le bottiglie in pochi istanti e sarà immediatamente pronto per una nuova operazione.
Al termine dell’operazione, verrà emesso uno scontrino del valore di un punto per ogni bottiglia riciclata. Una volta arrivati a quota duecento, sarà possibile convertire i buoni in un biglietto da utilizzare per un qualsiasi film in programma, senza distinzioni di giorno e orario.
L’iniziativa, lodevole e meritoria di elogi, segna un deciso passo in avanti nella politica del rispetto dell’ambiente, in attesa dell’ormai imminente programma di raccolta porta a porta che dovrebbe portare Colleferro nell’elite dei comuni virtuosi per quanto riguarda la gestione dei rifiuti.