Attualità

Lazio. Domande e risposte sulla campagna di vaccinazione anti-Covid per la popolazione over 80

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Lazio. Domande e risposte sulla campagna di vaccinazione anti-Covid per la popolazione over 80

Sono state pubblicate altre FAQ sul sito SaluteLazio.it per ulteriori chiarimenti in merito alle vaccinazioni per la popolazione over 80.

Nel frattempo, è stato comunicato che nel Lazio oggi, 3 febbraio, alle ore 12:00, è stata superata la quota delle 150 mila prenotazioni: ovvero un anziano su tre ha già la prima e la seconda dose prenotata, conosce il luogo e la data a soli due giorni da attivazione servizio un risultato importante.

Risulta superata anche la quota delle 80 mila doppie vaccinazioni somministrate e sono poco più di 2 mila le richieste degli over 80 per il vaccino domiciliare che sono state inviate alle rispettive Asl per attivare le USCAR o il medico di medicina generale dell’assistito, qualora avesse aderito alla campagna vaccinale. E’ quanto dichiara l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Le FAQ sulla campagna di vaccinazione anti-Covid per gli over 80

E’ obbligatorio vaccinarsi? No, l’adesione alla vaccinazione è libera e volontaria.

Se si ha uno specifico problema di salute o una patologia, a chi è possibile rivolgersi per sapere se è opportuno vaccinarsi? Per informazioni di carattere sanitario rivolgersi al proprio medico di fiducia, prima di effettuare la prenotazione.

Da dove si accede al sistema di prenotazione? Il sistema di prenotazione è accessibile via web tramite l’indirizzo https://prenotavaccino-covid.regione.lazio oppure tramite SaluteLazio.it E’ disponibile un servizio telefonico di assistenza alla prenotazione tramite il numero 06.164.161.841.

In quali orari è attivo il sistema di prenotazione? Il servizio web è attivo tutti i giorni in qualsiasi orario. Il servizio telefonico di assistenza alla prenotazione 06.164.161.841 è attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30 – 19.30, sabato con orario 7.30 – 13.00.

Come possono vaccinarsi le persone che non possono recarsi nei punti di somministrazione? Le persone over 80 con motivi accertati di non autosufficienza dovranno rivolgersi al Numero Verde 800.118.800 Attivo 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle 20. Tramite questo servizio sarà possibile trasferire la richiesta di vaccinazione a domicilio all’Asl competente.

Si può prenotare solo una dose? No, il sistema prenota contestualmente gli appuntamenti per la prima e per la seconda dose.

Cosa succede dopo la prenotazione di un appuntamento? Occorre stampare il promemoria della prenotazione, con il numero dell’appuntamento, la data e l’orario dello stesso. Se non si è scaricato il promemoria al momento della prenotazione, è possibile farlo anche in un secondo momento dalla homepage del sito (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it) cliccando su “Gestisci appuntamenti” e inserendo il proprio codice fiscale e il numero appuntamento. L’utente che ha eseguito la prenotazione riceverà un SMS, 72 ore prima dell’appuntamento fissato.

Si può disdire o spostare l’appuntamento? Per la prima somministrazione, è possibile disdire o spostare l’appuntamento autonomamente dal sito https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it cliccando su “Gestisci appuntamenti” e inserendo il proprio codice fiscale e il numero appuntamento. Per disdire o spostare l’appuntamento per la seconda somministrazione, è necessario rivolgersi al Contact Center dedicato telefonando al numero 06.164.161.841.

LEGGI ANCHE – Covid Lazio. Bollettino Coronavirus di ieri, 2 febbraio: in aumento casi e decessi

Si può recuperare il promemoria dell’appuntamento successivamente? Se non si è scaricato il promemoria al momento della prenotazione, è possibile farlo in un secondo momento dalla homepage del sito (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it), cliccando su “Gestisci appuntamenti” e inserendo il proprio codice fiscale e numero appuntamento.

Le persone temporaneamente domiciliate possono prenotare la vaccinazione nel Lazio? Soltanto le persone che hanno un medico di famiglia nel territorio regionale possono prenotare la vaccinazione; pertanto, le persone temporaneamente domiciliate e assistite da un Medico di Medicina Generale presso una ASL del Lazio possono prenotare la vaccinazione.