Attualità

Labico, gli studenti dell’IC incontrano il regista Mauro Mancini 

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Covid, screening popolazione scolastica a Labico

A pochi giorni dalla celebrazione della Giornata della Memoria, giovedì 4 febbraio 2021 i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado “P. Marsili” di Labico hanno assistito alla proiezione del film “Non odiare” e incontrato online il regista che al termine del confronto ha inviato questo messaggio: “Salve a tutti, ancora grazie per il bellissimo incontro di oggi. Il grande lavoro che state facendo con i ragazzi si avverte limpidamente, sono rimasto colpito dalla curiosità e dalla sensibilità che hanno mostrato.”

L’incontro sulla memoria dinamica

“L’incontro realizzato ieri nella scuola secondaria “Pasquale Marsili” si inserisce in un più ampio programma volto a fare Memoria che il nostro Comune, da una parte, e l’Istituto Comprensivo, dall’altro, stanno portando avanti. Occorre guidare i nostri giovani al contrastare l’indifferenza che genera oblio, che continua a “uccidere” ogni giorno, attraverso l’affermazione di un sentimento di cittadinanza attenta e responsabile. Ci siamo ripromessi come amministrazione, fin dal nostro insediamento, di attivare una riflessione continua sul tema “Memoria”: esercitare una memoria viva e significativa è un qualcosa di diverso dal commemorare o dal ricordare in maniera sterile.

Essere “portatori di memoria viva” rappresenta un’opportunità di crescita umana, per i nostri ragazzi e per la  comunità tutta; una possibilità che sempre più dovrebbe essere vissuta come un dovere civile. Se la testimonianza è un elemento, a volte personale e intimo, legato a chi ha vissuto più o meno da vicino determinati eventi, diventare “testimoni di pace” deve servire a frenare il negazionismo e a guardare l’altro con gli occhi del rispetto e non dell’odio.”

LEGGI ANCHE – Labico, dalla Regione Lazio 400mila euro per la viabilità in Colle Alto

Così in una nota Il Sindaco, l’assessora alla pubblica istruzione Augusta Morini, la Consigliera delegata alla Cultura Tina Miele