Tempo inaffidabile: questo in estrema sintesi il giudizio finale che emerge dalle previsioni meteo per sabato 10 e domenica 11 prossimi venturi in provincia di Roma e Frosinone.
Non si rimargina infatti la lacuna barica presente sul bacino centrale del Mediterraneo, e così l’instabilità pomeridiana può sfoderare nuclei temporaleschi che se ne vanno a zonzo per lo Stivale, disseminando piogge e acquazzoni, a volte anche di notevole intensità e accompagnati occasionalmente da fenomeni grandinigeni.
Naturalmente, in questi casi non piove sempre e dovunque, ma a volte una bella mattinata di sole può nascondere l’insidia di un pomeriggio grigio condito magari da un violento temporale.
Sarà questo il trend del weekend oramai alle porte, con sabato e domenica giornate di fatto gemelle: mattinata discreta, con annuvolamenti alternati a fasi soleggiate, e pomeriggio più imbronciato, con il rischio di temporali dietro l’angolo. Non pioverà ovunque e non pioverà per tante ore di séguito, ma i fenomeni potrebbero rivelarsi localmente intensi, specie sulla fascia sublitoranea e interna pedemontana.
Un parziale miglioramento è atteso per lunedì, che si concretizzerà nella giornata di martedì e in quella di mercoledì, per una prima metà di settimana sicuramente gradevole.
Prossimo aggiornamento con le previsioni meteo fissato a lunedì 12 settembre.
Previsioni Meteoreport.net.