Previsioni meteo che hanno colto nel segno, quelle della settimana scorsa per il weekend che ci siamo appena lasciati alle spalle.
Fortunatamente, non sembrano così indigeste quelle per i prossimi giorni, che accennano a un miglioramento (ma molto graduale) nello stato del tempo.
Il Mediterraneo centrale rimane infatti ostaggio di un lacunoso vortice depressionario in via di lento colmamento, che sarà responsabile di una latente e residua instabilità, capace di trovare espressione in qualche acquazzone o isolato temporale anche nel pomeriggio di domani, martedì 13 settembre.
La giornata inizierà infatti sotto il segno del sole e del caldo, in una situazione di calma apparente, anche sotto il profilo della ventilazione, che risulterà debole se non addirittura nulla. Cambio di rotta invece al pomeriggio, con l’insorgenza di nubi cumuliformi e con il rischio di fenomeni, più probabili sulle zone interne, appenniniche e pedemontane. Piogge in esaurimento verso sera.
Ancora meglio il mercoledì, con rischio di residui e brevi acquazzoni limitato alle zone più interne intorno metà pomeriggio.
Archiviato così il fine settimana in una cornice di assoluta instabilità, che ha avuto strascichi poi anche nella giornata odierna (come dimostrano i temporali pomeridiani fioriti a grappoli su tutta la Valle Latina), ecco prospettarsi per le prossime ore una evoluzione del tempo più benevola, sebbene non ancora esente dal rischio di acquazzoni e temporali.
Previsioni meteo su Meteoreport.net.