Bandi e concorsi

Ceccano, Medico Competente: il bando di concorso pubblico per candidarsi

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Cure territoriali Uscar Frosinone

AVVISO PUBBLICO
AFFIDAMENTO SERVIZIO MEDICO COMPETENTE E
SORVEGLIANZA SANITARIA PERSONALE COMUNALE
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
RENDE NOTO
Che il Comune di Ceccano, in esecuzione della determinazione amministrativa n. 968 del 13.09.2016,
intende conferire a libero professionista l’’incarico di “Medico Competente” per lo svolgimento dell’attività
di sorveglianza sanitaria del personale comunale ai sensi del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i.
L’incarico avrà la durata di anni uno, decorrente dalla data della stipula del contratto, con facoltà di rinnovo
per ulteriori anni uno.
Il professionista incaricato dovrà provvedere, oltre ad assolvere a tutti gli obblighi derivanti da norme vigenti
in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro o sopraggiunte durante il periodo di svolgimento dell’incarico
stesso, a tutte le attività secondo i principi della medicina del lavoro e del codice etico della Commissione
Internazionale di Salute Occupazionale (ICOH).
OGGETTO DELL’INCARICO
Le attività oggetto dell’incarico sono quelle connesse al ruolo di “Medico Competente” così come disposto
dal D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. Le prestazioni dovranno interessare tutti i lavoratori dipendenti del
Comune di Ceccano, sia con contratto a tempo indeterminato che a tempo determinato, o che comunque
prestino a qualsiasi titolo la propria attività lavorativa presso le varie sedi del Comune di Ceccano. A tal fine
si precisa che alla data del 13.09.2016 il personale in servizio del Comune di Ceccano è pari a n. 120
(dipendenti a tempo indeterminato, determinato ed in somministrazione lavoro).
Il professionista determinerà autonomamente le modalità di esecuzione delle proprie prestazioni,
concordando con l’amministrazione comunale – per ragioni organizzative — le date di esecuzione delle
stesse. L’incarico avrà la forma del contratto d’opera disciplinato dagli articoli 2222 e seguenti del Codice
Civile. Le prestazioni verranno eseguite dal medico competente in orari coincidenti con l’orario di lavoro
svolto dalla generalità dei dipendenti del Comune di Ceccano mettendo a disposizione in modo permanente
idoneo locale ubicato nell’ambito del territorio comunale per lo svolgimento degli accertamenti sanitari, oltre
che strutture, attrezzature e risorse necessarie idonee all’espletamento dell’incarico e conformi alle vigenti
disposizioni in materia. L’aggiudicatario ha l’obbligo, laddove non ne disponga, di dotarsi entro trenta giorni
dalla data di comunicazione dell’aggiudicazione, della sede così come precedentemente descritta. La
mancata costituzione della sede ambulatoriale entro il termine previsto per la stipula del contratto comporta
l’automatica revoca dell’aggiudicazione.
Il medico competente dovrà garantire in via straordinaria l’esecuzione di eventuali prestazioni richieste
dall’ente in via d’urgenza entro il termine di 48 ore dalla ricezione della relativa richiesta. Infine, dovrà
essere presente presso la sede comunale nelle giornate ed orari indicati dal datore di lavoro, con non meno di
5 giorni di preavviso, per lo svolgimento delle attività che richiedono la presenza in sede.
SOGGETTI AMMESSI
Sono ammessi alla presente selezione i medici in qualità di liberi professionisti, singoli od associati, in
conformità alle vigenti norme di legge, le società di medici professionisti ed i soggetti fornitori di servizi
sanitari.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
I soggetti interessati possono presentare istanza di partecipazione alla selezione se in possesso dei seguenti
requisiti:
a) laurea in medicina e chirurgia con abilitazione all’esercizio della professione;
b) iscrizione all’Ordine dei Medici competenti istituito presso il Ministero della Salute;
c) uno dei titoli previsti dall’articolo 38, comma 1, alle condizioni dei commi 2 e 3 del D. Lgs. 9 aprile
2008, n. 81 e s.m.i. e precisamente:
c.1) specializzazione in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica;
c.2) docenza in medicina del lavoro o in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica o in
tossicologia industriale o in igiene industriale o in fisiologia e igiene del lavoro o in clinica del
lavoro;
c.3) autorizzazione di cui all’articolo 55 del D. Lgs. 15 agosto 1991, n. 277 e s.m.i.;
c.4) specializzazione in igiene e medicina preventiva o in medicina legale;
d) aver svolto almeno un incarico in qualità di medico competente presso enti pubblici con più di 50
dipendenti.
I requisiti sopra indicati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione della domanda di ammissione alla selezione – 28.09.2016 – e dovranno risultare da apposita
dichiarazione resa secondo quanto previsto dall’articolo 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e s.m.i.
PRESTAZIONI RICHIESTE
Il professionista s’impegna a svolgere il servizio in oggetto con la dovuta professionalità e puntualità e in
particolare:
a) collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi,
anche ai fini della programmazione, ove necessario, della sorveglianza sanitaria, alla predisposizione e
attuazione delle misure per la tutela della salute e dell’integrità psico-fisica dei lavoratori, all’attività di
formazione e informazione nei confronti dei lavoratori, per la parte di competenza, e all’organizzazione del
servizio di primo soccorso, considerando i particolari tipi di lavorazione ed esposizione e le peculiari
modalità organizzative del lavoro. Collabora, inoltre, all’attuazione e valorizzazione di programmi volontari
di «promozione della salute» secondo i principi della responsabilità sociale;
b) programma ed effettua la sorveglianza sanitaria di cui all’articolo 41 del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.
attraverso protocolli sanitari definiti in funzione dei rischi specifici e tenendo in considerazione gli indirizzi
scientifici più avanzati. La sorveglianza sanitaria comprende in particolare le seguenti attività e prestazioni:
visita medica preventiva intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è
destinato, al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica;
visita medica periodica per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità
alla mansione specifica;
visita medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi
professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell’attività lavorativa
svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica;
visita medica in occasione del cambio della mansione, onde verificare l’idoneità alla mansione specifica;
visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro nei casi previsti dalla normativa vigente;
visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata
superiore ai 60 giorni continuativi, al fine di verificare l’idoneità alla mansione;
c) esprime per iscritto, sulla base delle risultanze delle visite mediche sopra elencate, uno dei seguenti
giudizi relativi alla mansione specifica, dando copia del giudizio medesimo al lavoratore e al datore di
lavoro:
– idoneità;
– idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni;
– inidoneità temporanea;
– inidoneità permanente;
d) istituisce, anche tramite l’accesso alle cartelle sanitarie e di rischio, aggiorna e custodisce, sotto la propria
responsabilità, una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria,
concordando con il datore di lavoro il luogo di custodia;
e) consegna al datore di lavoro, alla cessazione dell’incarico, la documentazione sanitaria in suo possesso,
nel rispetto delle disposizioni di cui al D. Lgs. 30 giugno 2003, n.196 e s.m.i. e con salvaguardia del segreto
professionale;
f) consegna al lavoratore, alla cessazione del rapporto di lavoro, la documentazione sanitaria in suo possesso,
fornendo le informazioni riguardo alla conservazione;
g) fornisce informazioni ai lavoratori sul significato della sorveglianza sanitaria cui sono sottoposti e, nel
caso di esposizione ad agenti con effetti a lungo termine, sulla necessità di sottoporsi ad accertamenti sanitari
anche dopo la cessazione delle attività che comporta l’esposizione a tali agenti. Fornisce altresì, a richiesta,
informazioni analoghe ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
h) informa ogni lavoratore interessato dei risultati della sorveglianza sanitaria e, a richiesta dello stesso, gli
rilascia copia della documentazione sanitaria;
i) comunica per iscritto, in occasione delle riunioni di cui all’articolo 35 del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., al
datore di lavoro, al responsabile del servizio di prevenzione protezione dai rischi, ai rappresentanti dei
lavoratori per la sicurezza, i risultati anonimi collettivi della sorveglianza sanitaria effettuata e fornisce
indicazioni sul significato di detti risultati ai fini dell’attuazione delle misure per la tutela della salute e della
integrità psico-fisica dei lavoratori;
j) visita gli ambienti di lavoro almeno una volta all’anno o a cadenza diversa, che stabilisce in base alla
valutazione dei rischi; l’indicazione di una periodicità diversa dall’annuale deve essere comunicata al datore
di lavoro ai fini della sua annotazione nel documento di valutazione dei rischi;
k) partecipa alla programmazione del controllo dell’esposizione dei lavoratori i cui risultati gli sono forniti
con tempestività ai fini della valutazione del rischio e della sorveglianza sanitaria;
l) assicura la consulenza medica ai datori di lavoro al Comune di Ceccano.
Inoltre, il Medico Competente si impegna a rispettare la tempistica individuata dalle norme di legge per
l’adempimento dei vari obblighi e ad assolvere a tutti gli adempimenti connessi, supposti e conseguenti
l’oggetto del presente avviso.
CAUSE DI ESCLUSIONE
Alla selezione non possono partecipare, a pena di esclusione:
coloro che si trovano in una delle cause di esclusione di cui all’articolo 80 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n.
50 [“Codice degli Appalti”];
coloro che sono inibiti per legge o per provvedimento disciplinare all’esercizio della libera professione;
i dipendenti di una struttura pubblica che sono assegnati agli uffici che svolgono attività di vigilanza;
coloro che sono in conflitto d’interesse con il Comune di Ceccano o che abbiano demeritato in precedenti
incarichi.
OBBLIGHI A CARICO DEL COMUNE DI CECCANO
Il Comune di Ceccano s’impegna a:
trasmettere al medico competente gli elenchi del personale, con l’indicazione del profilo professionale
attribuito, ai fini della valutazione della sorveglianza sanitaria da attuare;
comunicare tempestivamente ogni nuova assunzione o quant’altro necessario per lo svolgimento delle
funzioni del medico competente;
garantire al medico competente l’accesso ai locali dell’ente e alla documentazione dallo stesso ritenuta
necessaria per l’assolvimento delle sue funzioni;
DURATA E COMPENSO
L’incarico è conferito per il periodo di un anno, eventualmente rinnovabile, per lo stesso periodo, per
massimo una sola volta, a decorrere dalla data della stipula del contratto. Per lo svolgimento dell’incarico è
previsto un compenso omnicomprensivo, determinato in sede di offerta rispetto al prezzo posto a base di
gara, al lordo di ogni ritenuta di legge, compresa l’IVA nella misura di legge qualora prevista; qualunque
spesa e competenza accessoria è da intendersi compresa nella voce “onnicomprensivo”.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
I candidati interessati possono prendere parte alla selezione facendo pervenire al Comune di Ceccano —
Ufficio Protocollo — Piazza Municipio n. 1 — 03023 Ceccano (FR) — a mezzo posta (raccomandata,
assicurata o posta celere), corriere privato o mediante consegna a mano, la propria offerta, in plico sigillato,
entro il termine perentorio del giorno 28 settembre 2016 – ore 12,30.
Si precisa che l’Ufficio Protocollo del Comune di Ceccano osserva il seguente orario di apertura al pubblico:
– Lunedì: 9.30 – 12.30;
– Martedì: 9.30 – 12.30 – 15.30 – 17.00;
– Mercoledì: 9.30 – 12.30;
– Giovedì: 9.30 – 12.30 — 15.30 – 17.00;
– Venerdì: 9.30 – 12.30.
Le offerte che dovessero pervenire oltre il suddetto termine, anche se sostitutive o aggiuntive di precedenti
offerte pervenute in tempo utile, sono considerate irricevibili. Il recapito del plico rimane a esclusivo rischio
del mittente, per cui l’amministrazione non assume responsabilità alcuna qualora per qualsiasi motivo il plico
medesimo non venga recapitato in tempo utile. Ai fini dell’accertamento del rispetto del termine di
presentazione, pena esclusione, farà fede, se si è scelto il servizio postale, la data del timbro dell’ufficio
postale accettante. Se si opta per le altre modalità di inoltro farà fede unicamente il timbro dell’Ufficio
Protocollo comunale con l’attestazione del giorno e dell’ora di arrivo. L’ente non assume alcuna
responsabilità per la mancata ricezione nei tempi stabiliti dovuta a disguidi postali o altre cause ad esso non
imputabili. I plichi pervenuti oltre i termini stabiliti non saranno in alcun caso presi in considerazione; tali
plichi non verranno aperti e saranno considerati come non consegnati. Potranno essere riconsegnati al
concorrente su sua richiesta scritta e a sue spese.
Il Comune di Ceccano si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso o parte di
esso, qualora ne rilevasse l’opportunità, per ragioni di pubblico interesse. L’ente si riserva, altresì, la facoltà
di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati e di disporre in ogni momento, con
provvedimento motivato, l’esclusione per difetto dei requisiti prescritti.
Il predetto plico, chiuso, sigillato con timbro, controfirmato sui lembi di chiusura, deve riportare in modo
chiaro e ben leggibile il nominativo del mittente e la seguente dicitura: «Offerta affidamento servizio medico
competente Comune di Ceccano». Deve contenere n. 2 (due) buste distinte, ciascuna delle quali chiusa e
controfirmata sui lembi di chiusura e riportante all’esterno l’intestazione del mittente e rispettivamente le
seguenti diciture:
Busta A) – domanda di partecipazione con allegato curriculum vitae;
Busta B) – offerta economica.
La busta A) deve contenere, pena esclusione, la domanda di partecipazione alla selezione da redigersi
seguendo lo schema del fac-simile allegato A), debitamente datata e sottoscritta in originale con allegato
curriculum vitae e fotocopia di un documento d’identità del dichiarante.
La busta B) deve contenere, pena esclusione, l’offerta economica da redigersi seguendo lo schema del facsimile
allegato B), debitamente datata e sottoscritta in originale con allegata fotocopia di un documento
d’identità del dichiarante. L’offerta economica dovrà indicare espressamente:
1) il RIBASSO PERCENTUALE OFFERTO RIFERITO AL COMPLESSO DELLE
PRESTAZIONI OGGETTO DEL PRESENTE AVVISO RISPETTO ALL’IMPORTO A BASE
DI GARA DI € 22.600,00 (ventiduemilaseicento/00), quantificate nel seguente elenco in misura
presumibile:
n. 120 – Sorveglianza sanitaria
n. 120 – Visite Mediche
n. 100 – Visiotest
n. 75 – ESBU
n. 65 – CDT
n. 20 – piomb+Hbco
n. 65 – Drug Test
n. 40 – Audio
n. 40 – Spiro
n. 50 – Ecg
n. 20 – Vaccinazioni antiepatite B (1 dose)
n. 20 – Vaccinazioni antitetanica
L’incarico verrà affidato al concorrente che avrà formulato l’offerta migliore.
Il ribasso percentuale unico offerto è elemento vincolante ai fini del contratto. Tale ribasso deve essere
espresso con un massimo di quattro cifre oltre la virgola; qualora vengano indicate più cifre, non si terrà
conto di quelle eccedenti la quarta. Il ribasso percentuale è indicato in cifre e in lettere. In caso di
discordanza prevale il ribasso percentuale indicato in lettere. L’offerta non può presentare correzioni se non
espressamente confermate e sottoscritte. È nulla l’offerta priva di sottoscrizione: la firma dovrà essere
leggibile, apposta per esteso. A pena d’esclusione, non sono ammesse offerte parziali, indeterminate,
plurime,condizionate o in aumento rispetto all’importo posto a base di gara.
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
Criterio del minor prezzo – art. 95, comma 4, D. Lgs. 50/2016.
Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga una sola offerta, purché ritenuta congrua e
conveniente per l’amministrazione. Resta inteso che le offerte inviate non vincoleranno in alcun modo il
Comune di Ceccano né al conferimento dell’incarico né alla stipulazione del contratto, ma vincoleranno i
partecipanti per un periodo di 180 giorni consecutivi dalla data di scadenza del termine di presentazione della
domanda di partecipazione alla selezione.
In caso di offerte uguali si procederà ad affidamento del servizio mediante sorteggio.
L’apertura dei plichi contenenti i documenti e l’offerta, nonché l’attribuzione dei punteggi e la formulazione
della graduatoria, avverrà in seduta pubblica alle ore 10:00 del giorno 29.09.2016 presso gli uffici del I
Settore del Comune di Ceccano siti in Piazza Municipio n. 1.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
A seguito dello svolgimento del servizio prestato, il medico competente può emettere regolare fattura
elettronica. L’amministrazione provvederà al pagamento del compenso entro trenta giorni dalla data di
ricezione della fattura elettronica, in conformità al D. Lgs. 9 novembre 2012, n. 192.
Il pagamento sarà comunque subordinato al rispetto delle prescrizioni normative in vigore [acquisizione del
Documento Unico di Regolarità Contributiva – D.U.R.C. – e tracciabilità dei flussi finanziari].
Con il pagamento del compenso si intendono interamente compensate dal Comune tutte le spese, principali
ed accessorie, dirette ed indirette, necessarie per la perfetta esecuzione dell’incarico affidato, e qualunque
altro onere, espresso o non dal presente avviso, inerente o conseguente allo stesso.
RISERVATEZZA
Tutti i documenti, i dati tecnici, le informazioni e quant’altro consegnato al medico incaricato e/o elaborati
dallo stesso, rivestono carattere di assoluta riservatezza e devono ritenersi di esclusiva proprietà del Comune
di Ceccano. Il medico incaricato, nell’esercizio dei compiti ad esso affidati, è autorizzato a trattare i dati
personali, anche sensibili, strettamente inerenti ed indispensabili per il perseguimento delle attività oggetto
dell’incarico. L’incaricato assume la figura di responsabile del trattamento dei dati personali ex D. Lgs. n.
196/2003 e s.m.i. e deve, pertanto, nell’attività di trattamento attenersi rigorosamente alle disposizioni di
legge.
ONERI, GARANZIE E RESPONSABILITÀ CIVILE
Tutti gli eventuali oneri di qualsiasi natura inerenti e conseguenti alla stipula e relativa esecuzione del
disciplinare, compresi gli oneri derivanti da innovazioni normative, sono a carico dell’incaricato.
La stipulazione del contratto d’incarico è subordinata alla:
presentazione della garanzia definitiva nella misura di € 2.260,00 (duemiladuecentosessanta/00 – pari al
10 % importo a base di gara) a garanzia dell’esatto e puntuale adempimento degli obblighi contrattuali, da
costituirsi ai sensi dell’articolo 103 del D. Lgs. 50/2016i;
all’esito positivo della verifica dell’autocertificazione effettuata dal concorrente sul possesso dei requisiti
previsti dall’articolo 80 del D. Lgs. 50/2016.
La mancata costituzione della garanzia definitiva determina la decadenza dell’affidamento.
PENALI
Verrà applicata una penale di € 50,00 (cinquanta/00) per ogni giorno di ritardo nel caso in cui il medico
competente non rispetti le scadenze imposte dal Comune di Ceccano. L’applicazione delle penali non
pregiudica il diritto del Comune di Ceccano di richiedere il risarcimento di eventuali maggiori danni o di
intimare la risoluzione del contratto per inadempimento.
RISOLUZIONE CONTRATTUALE
Qualora il medico competente si rendesse inadempiente, anche parzialmente, agli obblighi contrattuali, il
Comune di Ceccano avrà la possibilità di risolvere anticipatamente il contratto, con effetto immediato, a
mezzo di semplice comunicazione con lettera raccomandata A/R. La cancellazione dall’albo risolverà il
contratto in corso salvo i diritti previsti dall’articolo 2231 del Codice Civile. Nell’ipotesi della risoluzione
contrattuale, il Comune di Ceccano procederà all’incameramento della cauzione, salvo il diritto al
risarcimento degli eventuali ulteriori danni.
DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO, DEL CREDITO E DELL’ESECUZIONE
DELL’OPERA
È fatto espresso divieto di cedere in tutto o in parte, a qualsiasi titolo, il contratto e i relativi crediti. Il
prestatore d’opera deve eseguire personalmente l’incarico assunto.
SPESE CONTRATTUALI
Tutte le spese relative al contratto, sottoscritto nelle forme di scrittura privata non autenticata, sono a carico
del professionista incaricato, senza diritto di rivalsa.
OBBLIGHI IN TEMA DI “LEGGE ANTICORRUZIONE”
In sede di sottoscrizione dell’affidamento di incarico il professionista deve dichiarare, ai sensi dell’articolo
53, c. 16-ter, del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i. di non aver concluso contratti di lavoro subordinato
o autonomo e comunque di non aver attribuito incarichi a ex dipendenti del Comune di Ceccano che abbiano
esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del Comune stesso, nei confronti dell’appaltatore, nel
triennio successivo alla cessazione del rapporto di pubblico impiego e di essere a conoscenza che in caso di
accertamento della violazione del suddetto obbligo dovrà restituire i compensi eventualmente percepiti e non
potrà contrattare con le pubbliche amministrazioni per i successivi tre anni.
TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI E LOTTA ALLA DELINQUENZA MAFIOSA
Il Medico Competente assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto
2010, n. 136 e s.m.i. In particolare si impegna a comunicare all’ente, nei termini di legge, gli estremi
identificativi del conto corrente dedicato alla commessa pubblica di cui all’oggetto, da utilizzare per
l’effettuazione di tutti i movimenti finanziari relativi ai lavori, servizi e forniture connessi all’affidamento in
oggetto. A tal fine il Comune di Ceccano si obbliga a effettuare i pagamenti esclusivamente tramite lo
strumento del bonifico bancario o postale, salvo le eccezioni previste dalla stessa legge 13 agosto 2010, n.
136 e s.m.i., purché siano effettuati con strumenti idonei a garantire la piena tracciabilità delle operazioni per
l’intero importo dovuto. Il Medico Competente s’impegna a dare immediata comunicazione alla stazione
appaltante ed alla Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo della provincia di Frosinone della notizia
dell’inadempimento della propria controparte agli obblighi di tracciabilità finanziaria. Qualora il Medico
Competente non assolva gli obblighi previsti dalla legge n. 136/2010 e s.m.i. per la tracciabilità dei flussi
finanziari relativi all’appalto, il contratto si risolve di diritto. L’amministrazione comunale verifica, in
occasione di ogni pagamento al medico competente e con interventi di controllo ulteriori, l’assolvimento, da
parte dello stesso, degli obblighi relativi alla tracciabilità dei flussi finanziari. L’aggiudicazione e
l’esecuzione dell’affidamento dell’incarico in oggetto è soggetta alla normativa vigente in materia di lotta alla
delinquenza mafiosa.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Tutti i documenti, i dati tecnici, le informazioni e quant’altro consegnato al medico incaricato ed elaborati
dallo stesso, rivestono carattere di assoluta riservatezza e devono ritenersi di esclusiva proprietà del Comune
di Ceccano. Il responsabile del procedimento, nell’esercizio dei compiti ad esso affidati, è autorizzato a
trattare i dati personali, anche sensibili, strettamente inerenti ed indispensabili per il perseguimento delle
attività oggetto dell’incarico. L’incaricato assume la figura di responsabile del trattamento dei dati personali
ex D. Lgs 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e deve, pertanto, nell’attività di
trattamento attenersi rigorosamente alle disposizioni di legge. Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs 196/2003 si
informa che i dati forniti dai candidati saranno trattati dal Comune di Ceccano esclusivamente per finalità
connesse alla selezione e per eventuale successiva stipula e gestione del presente incarico.
CONTROVERSIE
Tutte le controversie derivanti dall’esecuzione del presente appalto saranno devolute al Giudice Ordinario —
Foro competente di Frosinone.
INFORMAZIONI
Il responsabile del procedimento: Responsabile Settore Amministrativo-Demografico Comune di Ceccano,
Dott.ssa Diana D’Amico.
Informazioni in merito ai documenti di gara possono essere richieste anche telefonicamente presso il
Comune di Ceccano — I Settore Amministrativo e Demografico — Piazza Municipio n. 1, dal lunedì al
venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 [telefono: 0775/622348 – 0775/622306 – 0775/622328 –– fax
0775/622326 — e-mail: settore1@comune.ceccano.fr.it – segreteria generale@comune.ceccano.fr.it – PEC:
serv.generali.personale@comunececcano.telecompost.it
Il presente avviso è pubblicato:
— all’Albo Pretorio Web del Comune di Ceccano;
— sul sito web del Comune di Ceccano all’indirizzo www.comune.ceccano.fr.it.
F.TO IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Dott.ssa Diana D’Amico

Qui il PDF COMPLETO: ceccano-avviso-pubblico-per-medico-competente-e-sorveglianza-sanitaria-del-personale