Prosegue l’attività di sgombero volta al superamento dei campi nomadi di Roma Capitale; questa mattina, 1° luglio 2021, sono stati eseguiti gli sgomberi presso il campo di via della Monachina. Ecco la nota del Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale, SULPL.
La nota del SULPL
Questa mattina circa 50 agenti dei gruppi Sicurezza Pubblica ed Emergenziale ed Aurelio, del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, hanno proceduto allo sgombero definitivo del campo rom della Monachina. L’area, che necessita di bonifica dalle ingenti quantità di rifiuti illecitamente sversati, verrà presto restituita all’ ANAS quale ente proprietario.
Le operazioni che hanno visto la presenza di rappresentanze politiche in difesa dei diritti degli occupanti, sono tuttora in corso.
Sulle operazioni è intervenuto il SULPL (sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale) che, in una nota della Segreteria Romana, chiede ad amministrazione e Governo di “procedere in fretta a quelle riforme contrattuali e legislative che riconoscano e tutelino il mutato ruolo delle Polizie Locali d’ Italia”.