Previsioni meteo per sabato 1 e Domenica 2 ottobre 2016 in provincia di Roma e Frosinone.
E così anche settembre sta per lasciare il testimone a ottobre. Nell’avvicendarsi dei mesi dell’anno, questo è il periodo tipico dell’autunno, stagione meteorologicamente complessa e sempre difficile da decifrare. Il tempo segue infatti sovente direzioni opposte, fatte di fasi calde e soleggiate, altre miti ma nuvolose, altre ancora fredde e stellate e altre ancora ventose e molto piovose. È di certo una stagione — passateci il termine — tormentata.
Non farà eccezione il prossimo weekend: nel giro di 48 ore si passerà da un tipo di tempo all’altro con ragguardevole rapidità.
Sta infatti per cedere la resistenza del muro anticiclonico sul bacino centrale del Mediterraneo e nuove infiltrazioni di aria umida stanno per aprirsi una breccia anche sulla nostra Regione. Il tempo tende dunque a peggiorare, a partire da ovest.
Sabato 1 ottobre tempo inizialmente discreto con alternanza di nuvole e sole in un contesto di tempo asciutto; nel corso della giornata graduale aumento della nuvolosità con rischio di temporali in serata e nella notte su Domenica. I fenomeni potranno risultare anche di forte intensità, specie lungo i litorali e sul Cassinate, mentre risulteranno parzialmente più protette le zone più interne.
Domenica 2 ottobre tempo in via di guarigione nonostante la permanenza di una modesta instabilità, più attiva al mattino e sul Frusinate. La tendenza è comunque al miglioramento, con sprazzi di sole sempre più protagonisti in corso di giornata.
Lunedì 3 ottobre ancora nubi ma in un contesto di tempo asciutto, martedì 4 ottobre il sole tornerà protagonista assoluto.
Le temperature sono previste in aumento nei valori minimi e in calo in quelli diurni, specie alla Domenica. Picchi di 25°C sabato su Roma e Cassino.
Venti inizialmente sciroccali, anche moderati, in rotazione (e attenuzazione) a sud-ovest (Libeccio) nel corso della Domenica. Mari generalmente mossi.
Previsioni meteo a cura di Meteoreport.net.