Ieri mattina, il sindaco Emanuele Crestini si è recato presso la località Grotticelle, dove da qualche giorno il Gruppo Archeologico Locale (GAL) Sezione Albana di Rocca di Papa e alcuni studenti dell’Università di Tor Vergata stanno lavorando al sito archeologico, sotto il controllo della Soprintendenza. L’obiettivo dei volontari è quello di ripulire l’area e proseguire gli studi in merito alla storia di queste antiche tombe rupestri.
Con i volontari erano presenti anche Enrico Nicosia (Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio), Enrico Devoti (direttore generale del GAL Latium Vetus), Mario Rolfo (Università degli Studi di Tor Vergata), Pier Paolo Montalto (assessore alle Politiche Sociali, al Turismo e allo Sport) e Annalisa Gentilini (responsabile del settore Servizi Sociale del Comune).
“Le Grotticelle – dichiara il sindaco – costituiscono per il territorio dei Castelli Romani un potenziale turistico rilevante. La nostra intenzione è quella di valorizzare il sito, inserendolo all’interno di un circuito archeo-naturalistico in grado di suscitare interesse nei confronti di escursionisti e visitatori.
Parallelamente, bisogna favorire e agevolare l’aspetto accademico relativo agli studi che da tempo vengono condotti dall’Università di Tor Vergata e dal GAL. Per questo, ringrazio vivamente, e a nome di tutti i cittadini di Rocca di Papa, queste due realtà che periodicamente, e a titolo volontario, svolgono questa e tante altre attività di utilità pubblica inestimabile.”