Attualità

Rocca di Papa, il sindaco visita gli scavi delle Grotticelle ripulite dai volontari

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
rocca di papa veronica cimino

Ieri mattina, il sindaco Emanuele Crestini si è recato presso la località Grotticelle, dove da qualche giorno il Gruppo Archeologico Locale (GAL) Sezione Albana di Rocca di Papa e alcuni studenti dell’Università di Tor Vergata stanno lavorando al sito archeologico, sotto il controllo della Soprintendenza. L’obiettivo dei volontari è quello di ripulire l’area e proseguire gli studi in merito alla storia di queste antiche tombe rupestri.

Con i volontari erano presenti anche Enrico Nicosia (Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio), Enrico Devoti (direttore generale del GAL Latium Vetus), Mario Rolfo (Università degli Studi di Tor Vergata), Pier Paolo Montalto (assessore alle Politiche Sociali, al Turismo e allo Sport) e Annalisa Gentilini (responsabile del settore Servizi Sociale del Comune).

“Le Grotticelle – dichiara il sindaco – costituiscono per il territorio dei Castelli Romani un potenziale turistico rilevante. La nostra intenzione è quella di valorizzare il sito, inserendolo all’interno di un circuito archeo-naturalistico in grado di suscitare interesse nei confronti di escursionisti e visitatori.

Parallelamente, bisogna favorire e agevolare l’aspetto accademico relativo agli studi che da tempo vengono condotti dall’Università di Tor Vergata e dal GAL. Per questo, ringrazio vivamente, e a nome di tutti i cittadini di Rocca di Papa, queste due realtà che periodicamente, e a titolo volontario, svolgono questa e tante altre attività di utilità pubblica inestimabile.”