«Sappiamo di dover crescere e queste partite rappresentano momenti importanti per la nostra maturazione».
E’ questo il concetto principale espresso dal tecnico della serie B (nonché direttore del rugby) della Ldm Colleferro Rugby 1965 Giampietro Granatelli dopo la sconfitta che la prima squadra rossonera ha rimediato sul campo della Capitolina per 30-12.
«Abbiamo tenuto bene per tutto il primo tempo – continua Granatelli -, poi dopo un episodio arbitrale sfavorevole ad inizio ripresa, la squadra ha avuto un black out per venti minuti e la Capitolina ne ha immediatamente approfittato, allungando nel punteggio.
La sensazione a fine partita è stata che a livello tecnico potevamo assolutamente giocarci questa partita, tra l’altro al cospetto di una squadra sicuramente organizzata e con un’ottima prima linea, ma ci è mancato proprio qualcosina a livello mentale.
D’altronde questo gruppo ha un’età media giovanissima e dunque ci può stare che in alcuni momenti della partita possa pagare dal punto di vista dell’esperienza e della maturità.
Inoltre tanti nostri ragazzi sono all’esordio nel campionato di serie B e quindi dobbiamo semplicemente continuare a lavorare come stiamo facendo in settimana e limare gli errori che ci propone il campo».
Nel prossimo turno la Ldm Colleferro Rugby 1965 esordirà tra le mura amiche per affrontare un’altra squadra romana, vale a dire il Rugby Roma Olimpic Club 1930. «Una società che è rinata dalle ceneri di uno dei club più antichi della capitale, una squadra neopromossa che però ha sicuramente un organico di buon livello. Noi ci teniamo, però, a esordire con convinzione tra le mura amiche: ce la metteremo tutta».
Non è stata fortunata nemmeno la “prima” della nuova Under 18 dei coach Damiano Massari e Marco Longo: il gruppo maggiore delle giovanili rossonere è stato sconfitto dal Frascati Union per 14-17 al Natali al termine di una gara tirata fino all’ultimo e decisa in extremis.
Bella doppia vittoria (una larga, l’altra più tirata) per l’Under 14 che gioca sotto la denominazione di ColleferroSegni e che ha piegato sia con un gruppo che con l’altro i pari età del Frascati.