Attualità In primo piano

Frosinone, manifestazione dei cittadini contro Acea: alta tensione (FOTO e VIDEO)

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Frosinone

Questo pomeriggio si sta tenendo una manifestazione dei cittadini contro l’Acea, a Frosinone. Si tratta di un sit-in di protesta nei confronti di Antonio Pompeo (Sindaco di Ferentino e Presidente della Provincia).

Nel palazzo dell’amministrazione provinciale si è riunito il consiglio dei Sindaci. Solitamente si tengono a porte aperte, ma oggi si tiene a porte chiuse. Questo ha fatto irritare non poco le persone che si sono riunite contro la privatizzazione. Non è questo l’unico problema di cui ci sono state le lamentele.

Molti cittadini hanno segnalato l’eccessivo costo nelle bollette di Acea. Per quanto vengano poi giustificate nel dettaglio, si tratta di prezzi giudicati eccessivi dai consumatori. L’Acea ha inoltre interrotto il flusso dell’acqua a chi non pagava le stratosferiche bollette.

A fare da presidio al sit-in ci sono anche le forze dell’ordine. Al momento non si registrano scontri, ma il clima è pesante. La manifestazione dei cittadini si sta tenendo con cori e bandiere contro l’Acea e la privatizzazione. La cosa pubblica non sembra essere più gestita come una volta e a far irritare le persone è stata la scelta di tenere il consiglio dei Sindaci a porte chiuse.

I cittadini di Frosinone e provincia non hanno apprezzato la decisione e hanno manifestato la ferma volontà di entrare e verificare cosa viene detto al dibattito. La questione può essere generalizzata in ambito nazionale. A organizzare il sit-in sono stati semplici cittadini, ma anche militanti di Partiti Politici e Associazioni. Molte le bandiere italiane sventolate dai manifestanti. Le prime stime parlano di circa 300 persone presenti. Lo slogan più ricorrente è stato “Pompeo, vogliamo entrare!“.

Voi cosa ne pensate non solo della gestione della situazione da parte dei Sindaci, ma anche dell’Acea?

Di seguito potete vedere le immagini della manifestazione e un estratto video con un momento saliente della protesta.