Facebook, Instagram e Whatsapp down. Tutti i social controllati da Zuckerberg sono momentaneamente inutilizzabili.
Cosa sta succedendo oggi 4 ottobre 2021 in tutto il mondo?
I principali social sono tutti down e tutti gli utenti si stanno riversando su Telegram e Twitter. Certo, la coincidenza con la fine delle elezioni e con il boom (anche social) delle ricerche degli utenti su chi le ha vinte, fa storcere il naso a più di qualcuno.
Al momento, non si conoscono ancora le cause del down di tutti i social in orbita Zuckerberg. Sta di fatto che negli ultimi minuti sono più di 5000 le segnalazioni di problemi verificatesi su Down Detector.
Dalle 17 di oggi sono iniziati i problemi e alle ore 17:55 non sembra siano stati ancora risolti. Molte meno le segnalazioni riguardanti Facebook Messenger, ma anche la app sembra avere dei problemi.
Più di 15mila le segnalazioni per i malfunzionamenti di Instagram, che è anche notoriamente uno dei più usati. Più di 36mila invece le persone che hanno avuto problemi con Whatsapp, che è il primo sistema di messaggistica, consolidato ormai da anni. Insomma, se avete inviato un messaggio e vedete la rotellina girare non è un vostro problema di connessione.
I problemi più segnalati poco prima delle 18 su Down Detector
App 13%
Facebook Messenger down:
Connessione server 44%
Connessione server 30%
Caricamento 27%
Invio di messaggi 35%
Connessione server 30%
Aggiornamento ore 18:00
Aggiornamento ore 18:51
In ogni caso, la tempistica così lunga per risolvere il problema è qualcosa di quasi unico e che sta facendo preoccupare sempre più l’utenza.
Aggiornamento ore 19:48
We’re aware that some people are having trouble accessing our apps and products. We’re working to get things back to normal as quickly as possible, and we apologize for any inconvenience.
— Facebook (@Facebook) October 4, 2021
Impossibile utilizzare Whatsapp Web, mentre dalla app è possibile entrare e scrivere ai contatti, che tuttavia non ricevono i vostri messaggi. Il messaggio arriverà non appena tutto tornerà a funzionare e anche quelli che sono stati inviati a voi.