Eventi

A Nemi arriva “La pittura si fa spazio”. Le arti sorelle

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
Nemi convention Il giusto sentiero

Con il critico d’arte e scrittore Roberto Litta e il sindaco di Nemi Alberto Bertucci si aprirà al pubblico il 7 novembre la mostra dei Pittori Maestri e l’appuntamento ricorsivo della giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre, a Nemi V edizione “Liberamente…).

Nella Sala delle Armi in piazza Umberto I, la mostra si inscrive nel Premio Dante 2021 terminata l’esposizione della Biennale Internazionale d‘Arte a Nemi 2021, nasce la mostra dei Maestri Pittori con le opere dei maestri internazionali della pittrice francese Johanna Levy, di Patrizia Di Vetta e Donatella Chialastri, del pittore Mario Salvo. Inaugurazione 7 novembre ore 11.

La mostra, iscritta nel Premio Dante della quarta Biennale Internazionale d’arte di Nemi B.I.ARTE.N 4, 2021) dedica alle problematiche della giornata parole e immagini, per continuare con l’arte le celebrazioni al Sommo Poeta.
Fra le opere: il pannello del fotografo artistico Cristian Cambioli, l’estemporanea di Sonia Ricci, artista di body painting.

Nella Sala delle Scuderie con i più affascinanti toni sciamanici, la mostra di Maria Luisa Scaramelli, dal titolo “Arte, Sacralità e Sciamanesimo nelle immagini oltre la mente”. Inaugurazione e performance di animazione 7 novembre dalle ore 12, con la partecipazione del musicista Massimo Zagonari, Gianna Careddu e Gioia Biagini e dal Brasile Daniella Firbo. L’antropologo Giacomo Recchioni ci parlerà delle dee indigene. Sala delle Scuderie del Palazzo Ruspoli di Nemi.
L’esposizione, a cura di Rosella Brecciaroli, sarà aperta al pubblico fino al 28 novembre 2021.

Nel cortile di Palazzo Ruspoli “il viaggio nell’arte” è simboleggiato dalla eco-carrozza a narrare come l’arte ha fregiato Nemi delle più alte eccellenze nel campo dell’arte e della letteratura.
Dal giorno 9 novembre le riperse del cortometraggio girato interamente a Nemi, per la produzione Scarpellini: A RAPSODY IN DARK. THE ROCKMANTIC TRAGIC FABLE OF PAOLO + FRANCESCA, musical tratto dal V canto della Divina commedia di Dante . Il cortometraggio sarà proeitttato il 25 novembe ore 16 nella Sala delle Armi. Le celebrazioni di Dante continuano con la presentazione del libro “DANTE E LA TUSCIA – BESTIARIO ” graphic novel su Dante di Chiara Alivernini e Mirko Di Noia. Presenti gli autori e gli attori. Ospite il Critico d’Arte e Autore Roberto Litta.

Per il suono dell’arte la musica lirica del Maestro Matteo Sartini.

Regia di Rosella Brecciaroli.