Attualità

Rocca di Papa, i volontari di Mondo Migliore puliscono il Centro Storico

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin
rocca di papa veronica cimino

Riceviamo e publichiamo:

Come già preannunciato alcune settimane fa, ieri mattina cinque ospiti del centro di accoglienza “Mondo Migliore” hanno cominciato a effettuare le prime operazioni di pulizia nel centro storico del paese. Si tratta di cinque ragazzi provenienti dall’Africa, ospitati nella struttura di Rocca di Papa da poco più di una settimana.
L’intervento è frutto della collaborazione della Prefettura di Roma con il Comune di Rocca di Papa, i quali circa un mese fa hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per coinvolgere alcuni volontari all’interno di lavori di pubblica utilità per il paese. Il tutto senza alcuna spesa per le casse comunali.
Durante questa settimana, i ragazzi di “Mondo Migliore” si stanno impegnando nella pulizia della scalinata dietro il vecchio municipio di viale Enrico Ferri. Le operazioni sono coordinate da alcuni tecnici del Comune, che mostrano come vanno svolte e controllano che vengano condotte in modo sicuro ed efficace.
“Quello che stiamo conducendo è un importante progetto – sostiene il sindaco Emanuele Crestini che da una parte favorisce l’integrazione degli immigrati in un contesto nuovo per loro, e dall’altra mostra alla cittadinanza che molti di loro vogliono ringraziare Rocca di Papa per averli accolti. E poi non possiamo negare che ci sia d’aiuto una mano da parte loro per alcuni interventi di pulizia e ripristino del decoro urbano.”
“Un progetto del genere non è affatto scontato – afferma Pier Paolo Montalto, assessore alle politiche sociali – e l’ennesima prova l’abbiamo avuta giovedì scorso, al convegno internazionale ‘Inclusione e coesione sociale: il ruolo delle piccole e medie città’, tenutosi presso la sede del Centro Nazionale delle Ricerche, a Roma. In quell’occasione, la delegazione della nostra città, che ho avuto l’onore di rappresentare, è stata presa d’esempio per il modello di gestione adottato a Mondo Migliore. Se le cose stanno andando per il meglio è soprattutto merito dello spirito di collaborazione di tutti gli attori coinvolti: Comune, Prefettura e cooperativa.”