Cronaca

Ladispoli e dintorni, sequestrati circa 300 mila articoli natalizi non sicuri

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Nell’ambito di un piano straordinario di controlli, predisposto in previsione delle imminenti festività, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma ha proceduto al sequestro di circa 300 mila articoli natalizi e giocattoli non sicuri, di provenienza asiatica.

Ecco tutti i dettagli

In particolare, i Finanzieri del Gruppo di Civitavecchia e delle Compagnie di Fiumicino e Ladispoli hanno
ispezionato 12 esercizi commerciali, ubicati a Civitavecchia, Santa Marinella, Fiumicino, Ladispoli, Trevignano Romano e Manziana, gestiti da cittadini cinesi e bengalesi, che esponevano per la vendita addobbi, luminarie e giocattoli non conformi e non sicuri, poiché privi di qualsiasi indicazione in ordine al produttore e ai materiali utilizzati, oltre che delle prescritte avvertenze di sicurezza.

Essendo commercializzati in violazione del Codice del consumo, tali prodotti sono stati prontamente ritirati dal mercato e sequestrati in via amministrativa. I titolari delle attività sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Roma per le conseguenti sanzioni amministrative, ammontanti complessivamente ad oltre 26 mila euro.

LEGGI ANCHE – Ladispoli, Giulio ha bisogno di midollo osseo: si mobilita anche Ciro Immobile

L’operazione rientra nel più ampio dispositivo messo in campo dalla Guardia di Finanza della Capitale a tutela della sicurezza e della salute dei cittadini, soprattutto dei più piccoli.

Non è necessario il Nulla Osta dell’A.G. in quanto trattasi di violazioni amministrative.