Eventi

Grande successo per il XV Festival dei Castelli Romani: trionfa “Il Branco”

Condividi su Facebook Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram Condividi su Twitter Condividi su Email Condividi su Linkedin

Si è conclusa al Teatro Tognazzi di Velletri la quinta edizione del Festival dei Castelli Romani, manifestazione che dal 13 al 15 ottobre ha visto salire sul palco decine di gruppi emergenti, sostenuti da big della scena contemporanea.

Organizzato dalla Guaranà Eventi e dalla Doc Servizi Roma Sud, secondo la volontà dei due responsabili Francesca Cedroni ed Emanuele Bevilacqua, il Festival dei Castelli ha un preciso obiettivo: quello di rinverdire i fasti del Festival della Canzone Italiana di Velletri, svoltosi dal 1953 al 1962 come contraltare al Festival di Sanremo, e che vedeva impegnati sul palco dell’Artemisio gli artisti più famosi (gli stessi di Sanremo) con ospiti del calibro di Alain Delon e Romy Schneider.

Dalla collaborazione di Francesca (Guaranà) ed Emanuele (Doc Servizi Roma Sud) nasce l’idea e la volontà di continuare con il progetto itinerante: ogni anno viene spostata la sede della finale all’interno del circuito dei centri castellani, mantenendo però inalterate le radici culturali della manifestazione che vogliono Velletri come centro storico intorno al quale il Festival dovrà svilupparsi.

L’edizione del 2016 ha sicuramente fatto registrare un salto di qualità all’evento, sia in termini organizzativi che qualitativi. Dai testi agli adattamenti musicali, dalla vocalità all’interpretazione, abbiamo assistito ad un evento musicale di livello pregevole. A presentare gli artisti in gara, nel corso delle due semifinali, è stato uno “spumeggiante” Graziano Cedroni, noto alle platee del Lazio e non solo, con la sua band “I tre mendicanti”.

I primi artisti saliti sul palco sono stati Emiliano Ricotta, Fabbricastrofe, LateralBlast, La Sezione 8 di Giulio Maggiorelli, Il Branco, Luca Ricozzi, Zingrin Solo, Edy Paolini. A seguire, durante la seconda serata, gli artisti Giordana Gori, Bolivar, Neodimio,Capa Brò, Complesso di Plutone, Il Sogno di Ilse, Emanuela Nardini e Il Matteo. Grande successo ottenuto anche per gli ospiti Special Guest: Johnny Dal Basso, Aku , Davide Borri, La Banda musicale Umberto Cavola  città di Velletri.

La giuria tecnica, composta da Claudio Bastianelli (musicista) Scuola di Music Ranch; Roberto Bacchimanzi (attore teatrale) direttore Artistico Teatro Tognazzi; Andrea Fatale (musicista) Portale Uki Zero – Marcello Tosti (musicista e insegnante di musica), per la semifinale del 13 ottobre e da Cristiano Mattei (musicista e insegnante di musica) – Paola Cucuzza (musicista); Roberta Polverini (cantante, insegnante di musica e di canto); Roberto Becchimanzi (attore teatrale – direttore Artistico Teatro Tognazzi), per la semifinale del 14 ottobre, insieme al voto espresso dal pubblico, ha selezionato i dieci concorrenti da ammettere alla finalissima di Sabato 15 Ottobre. A disputarsi la vittoria erano: Il Branco, Il Matteo, Fabbricastrofe, LateralBlast, Zigrin Solo, Capa Brò, Il Sogno di Ilse, Bolivar, Luca Ricozzi, La Sezione Otto di Giulio Maggiorelli.

La serata finale è stata presentata da Tiziana Mammucari, conduttrice radiofonica di Studio 93, che da perfetta padrona di casa ha letteralmente dominato la scena imponendo i giusti tempi agli artisti e agli interventi degli ospiti e della giuria tecnica.

La giuria tecnica per la finale era composta da Vittorio Nocenzi, mitico fondatore del Banco del Mutuo Soccorso, Claudio Maria Micheli, direttore d’orchestra, Federico Rasetti, Keepon, Massimo Fedeli, fondatore Percentomusica, e il direttore del Teatro Tognazzi, Roberto Becchimanzi.

Prima di consegnare agli annali i vincitori del Festival dei Castelli Romani 2016, abbiamo potuto gustare l’esibizione dei Wolfear, la band vincitrice del web contest FCR 2016 e il “Lungoviaggio” con i Pastis & Irene Grandi che hanno incantato ed entusiasmato il pubblico in sala.

A tarda sera, finalmente, i vincitori della 5^ edizione del Festival dei Castelli Romani: Il Branco con il brano “Canzone”, una vittoria accolta con entusiasmo da tutti i partecipanti. Il gruppo, Nicola Pressi (voce e chitarra) – Francesco Gambini (synth) Leonardo Pressi (batterie e voce) si è aggiudicato 500 euro, un videoclip professionale realizzato da Clichè Video e la registrazione del brano presso Studio Sound.

Vittorio Nocenzi ha consegnato il Primo Premio Nazionale “BANCO DEL MUTUO SOCCORSO per il MIGLIOR TESTO” a Zigrin Solo.

Il commento conclusivo degli organizzatori Guaranà & Doc: “Lavoreremo insieme e con buona volontà per raggiungere gli alti livelli che il Festival dei Catelli Romani merita. Vogliamo che gli artisti che si esibiscono sul nostro palco abbiano opportunità vere per “sfondare e farsi notare”.

Ci piacerebbe che il Festival diventasse “L’Evento” dei Castelli Romani e per far questo ci vuole collaborazione da parte delle varie associazioni presenti, dai commercianti e dai Comuni.